I migliori panettoni (e pandori) del Natale

Non è Natale senza un panettone o un pandoro. Fa parte delle nostre usanze. Non è Natale se non si ha a tavola un prodotto artigianale da scartare allo scoccare della mezzanotte. Un lusso? Una coccola? Una buona abitudine? La grande distribuzione incassa il colpo e nel mentre i migliori artigiani del gusto si fanno art director delle nostre festività con proposte e abbinamenti che si sposano a meraviglia con le nostre tavole imbandite. Ci suggeriscono di mangiarli a colazione, a pranzo, come dessert. Lo abbinano al gelato, lo usano come base per delle monoporzioni al posto del pan di Spagna. La curiosità a livello gastronomico è una cosa meravigliosa. Non fatevi quindi destabilizzare. Lasciatevi andare. Siete in ottime mani.

Andrea Tortora


Andrea Tortora

Non ha bisogno di presentazioni. È il fuoriclasse italiano nel mondo dei lievitati. Un talento puro, cristallino come il suo lavoro. Era lui il pasticcere al St. Hubertus in Alta Badia quando arrivarono le tre stelle Michelin. Il suo approccio? “Intendere la sottrazione come un’occasione: questo è il modo in cui ho scelto di onorare la grandezza della tradizione italiana”. La sua proposta per le festività è imponente. Ciò che vi consigliamo è il PandOro con farina di grano tenero, burro di latteria, zucchero e uova. Ad impreziosire il tutto il miele d’Acacia e la vaniglia Bourbon. È semplice, è buono.

Cercatelo sullo shop: www.andreatortora.com.

Pasticceria Maresi


Pasticceria Maresi

È la storia di una famiglia italiana che parte da lontano, nata come Pasticceria Cavalieri per diventare oggi Maresi. Siamo alla terza generazione, alla guida troviamo due cugini pastry chef Alessandro Caldera e Matteo Abeni, a loro il compito di essere i migliori interpreti del futuro della pasticceria. Per le festività natalizie hanno prodotto diverse proposte, compreso il tradizionale Panettone e una variante “ruffiana” al Cioccolato Fondente. Noi vi consigliamo il Panettone Cioccolato Bianco e Lamponi

Olivieri 1828


Olivieri 1882

La storica azienda di Arzignano (VI) scende in campo con una gamma di 21 panettoni e 3 pandori che riesce a consegnare negli Stati Uniti in 24/48 ore. “Il meglio che si possa aspettare dal Panettone” così ne parla il New York Times che punta sul Panettone Classico, artigianale al 100%, fatto interamente a mano solo con lievito madre vivo. Noi vi consigliamo il nuovo Panettone al Limoncello, soffice e dal gusto rinfrescante. L’impasto è arricchito da un’infusione di limoncello ottenuto dai Limoni di Sorrento IGP, presenti anche in versione candita al posto delle uvette. Altra chicca: grazie alla partnership stretta con La Compagnie - compagnia aerea francese 100% Smart Business Class, i passeggeri della tratta Milano - New York nella settimana del 18-24 dicembre potranno gustare una fetta di Panettone OLIVIERI 1882 nella limited edition creata in collaborazione con lo chef Lorenzo Cogo. Parliamo di un lievitato farcito con olive candite, cioccolato bianco e rosmarino.

Capillare la distribuzione, facile da ricevere a casa passando dallo shop on line: www.olivieri1882.com.

Marchesi 1824


Marchesi 1824

Andiamo a Milano, nella pasticceria simbolo dello stile meneghino per eccellenza. In casa Marchesi 1824, dove nelle confezioni regalo dei panettoni fanno capolino velluti, seta jacquard, dettagli in pelle impunturata, borchie. Tutto è pensato per rendere prezioso il Re indiscusso delle feste: il Panettone, meglio se Classico, frutto di quasi due secoli di ricerca e passione. Il nostro consiglio? Il Panettone mela, cannella e caramello, con esclusivo utilizzo di lievito madre, mela semi candita e cubetti di caramello salato.

Sono disponibili presso le tre pasticcerie di Marchesi 1824 a Milano, in quella di Londra al 117 Mount Street, Mayfair e online su www.pasticceriamarchesi.com

Fabio Tisti


Fabio Tisti

Ha aperto a Domodossola a gennaio 2022 la sua pasticceria con Tea Room ma è già una destinazione. Classe ’93, Fabio Tisti ha un curriculum che lo precede e che restituisce in modo chiaro tutto il suo valore. Spicca il passaggio dai fratelli Cerea al “Da Vittorio” di Brusaporto ma soprattutto l’esperienza maturata nei ristoranti del gruppo di Alain Ducasse. Alle grandi feste arriva con una proposta di cinque panettoni artigianali e il classico pandoro. Vi consigliamo il nuovissimo PanPelmo, con note agrumate e speziate. Nell’impasto fanno capolino pezzi di pompelmo candito, un macinato di pepe Timut del Nepal e scorze di agrumi grattugiate. La glassa, con mandorle pugliesi e zucchero, sul finale regala una delicata nota affumicata.

È possibile acquistarlo nella pasticceria di Domodossola oppure online: www.tistipasticceria.it

.

Eataly


EATALY

Il fiore all’occhiello di Farinetti, attualmente in 15 Paesi del mondo, presenta quest’anno un’assoluta novità: per la prima volta saranno prodotti tre panettoni e un pandoro a marchio Eataly e saranno disponibili nei 50 punti vendita globali del Gruppo. Parliamo del Panettone Classico, di quello Arancia e Cioccolato, della versione accompagnata da Crema al Pistacchio e del Pandoro. Con cosa sono fatti? Con burro da panna piemontese, nocciole Piemonte IGP delle Langhe, cioccolato fondente italiano, scorze d'arancia italiana candite, morbida uvetta, vaniglia del Madagascar e la crema al pistacchio tostato da spalmare al momento. Si possono ordinare anche sullo shop: www.eataly.net.

Spoto Bakery


Spoto Bakery

Alessandro Spoto è un maestro panificatore premiato con 3 pani sulla guida Gambero Rosso, sforna tutti i giorni, a Torino, pizze in teglia alla romana, croccanti e leggere ma non poteva mancare alla chiamata del Natale e ai tanti che continuavano a chiedergli una proposta per le festività. Diversi i panettoni messi in produzione, fatti con solo lievito Madre, farina tipo "0", uova fresche di galline allevate a terra, burro francese e vaniglia del Madagascar. Vi consigliamo una limited edition: Panettone al chinotto, cioccolato bianco al lampone, lamponi freschi, sambuco semicandito, noci di Macadamia.

In vendita nello store di Torino e su www.cosaporto.it

Eustachio Sapone


Eustachio Sapone

Il Pugliettone: il panettone a Sud

Eustachio Sapone è un grande interprete e ambasciatore della sua terra. La Puglia. Fu uno dei primi pastry chef a inserire la cipolla caramellata tra gli ingredienti del grande lievitato natalizio e ancora oggi il panettone alla Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti è tra i prodotti più venduti.

Della sua proposta vi consigliamo Il Pugliettone, una versione del grande lievitato di origine milanese con cui ha scritto la storia del panettone a Sud. Fatto con fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, le essenze aromatiche della Murgia barese, le bucce d’arancia del tarantino e la glassa alle mandorle di Toritto era venduto inizialmente in una lanterna di terracotta bianca, realizzata dal ceramista Marcello Fasano di Grottaglie. Quest’anno si presenta in una nuova veste in ceramica.

Disponibili sullo shop on line: www.dolceriasapone.it

.


Stefano Chieregato

Il 2023 è stato il suo anno, premiato per la pizza, insignito del titolo di miglior panettiere emergente dalla Guida del Gambero Rosso Pane e Panettieri d’Italia 2023, ad un passo dal podio nella classifica dei “10 migliori pandori artigianali 2023” di Dissapore con il suo pandoro. Stiamo parlando del maestro lievitista e pizzaiolo Stefano Chieregato. Tante le sue proposte, noi abbiamo scelto il Panettone Cioccolato & Fichi con farina di grano tenero, cioccolato fondente 70%, fichi del Cilento canditi, tuorlo, zucchero, burro, panna, lievito madre, pasta di nocciola, miele, sale, vaniglia.

I prodotti sono in vendita a Piacenza oppure si possono ordinare sul sito www.chierepiacenza.it

Vergani


Vergani

La storia del Panettone Vergani e dell’omonima famiglia inizia nel 1944, in un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza, a Milano. La qualità del loro Panettone milanese era riconoscibilissima e oggi, anno dopo anno, aggiungono tasselli e proposte sempre nuove. Vi consigliamo il Panettone con gocce di cioccolato e prugne californiane (750 gr - 18,90 €). Un’idea nata in collaborazione con Sunsweet®, la storica cooperativa di agricoltori della California. C’è l’intensità del cioccolato e la dolcezza delle prugne. Si trova nella grande distribuzione come anche nelle boutique Vergani di Milano e online sul loro sito www.panettonevergani.com. Ai nostalgici consigliamo la Linea Neve, il Panettone classico, dedicato alle iconiche località sciistiche italiane e agli anni ‘50, il momento in cui i panettoni Vergani hanno iniziato ad essere spediti in tutta Italia.

YOU MAY ALSO LIKE