"Coppie miste 3 - Il Committente" Lejeune e Caimmi, La Trama
Lejeune e Caimmi, La Trama
Lifestyle

Fumetto italiano “indipendente”

Oltre ai fumetti da edicola e fumetteria e alle cosiddette graphic novel da libreria, esiste un fitto sottobosco di autoproduzioni, in cui il lettore curioso o insoddisfatto può trovare nuovi stimoli.

Creati da autori che si producono e si finanziano da sé, i fumetti autoprodotti vanno cercati su web e acquistati per corrispondenza, oppure in librerie indipendenti e festival che riservino loro uno spazio. Il più importante in Italia è la Self Area di Lucca Comics, visitabile anche senza biglietto d'ingresso.

Lontani dall'estetica povera della fanzine fotocopiata e spillata, libri e albi visti quest'anno nella Self Area hanno perlopiù un aspetto ricercato o professionale.
Ecco una selezione di alcune delle voci più originali e interessanti che hanno presentato le loro novità a Lucca Comics 2015.

Fumetto italiano “indipendente”

Incubo alla balena

Fumetto italiano “indipendente”

Elisa Menini, Incubo alla balena
da "Momotaro"

Fumetto italiano “indipendente”

Amenità

Fumetto italiano “indipendente”

Eleonora Antonioni, Amenità
da "School days"

Fumetto italiano “indipendente”

Blanca

Fumetto italiano “indipendente”

Coletto e Tonello, Blanca
da "Blanca 3"

Fumetto italiano “indipendente”

Canemarcio

Fumetto italiano “indipendente”

Raffaele Sorrentino, Canemarcio
da "Habitat"

Fumetto italiano “indipendente”

La Trama

Fumetto italiano “indipendente”

Alice Milani e Tuono Pettinato, La Trama
"Coppie miste 3 - Il falsario"

Fumetto italiano “indipendente”

Lök Zine

Fumetto italiano “indipendente”

Fabio Cesaratto, Lök Zine
"Lök Zine 6 - Hunger/Fame"

Fumetto italiano “indipendente”

Mammaiuto

Fumetto italiano “indipendente”

Guarnaccia, Menetti, Mammaiuto
"Un ragazzo..." e "Lisboa"


Amenità

Amenità è un collettivo fondato a Torino nel 2011 da Lucia Biagi (“Punto di fuga”, intervista) che ha pubblicato tre antologie tematiche coinvolgendo altri fumettisti italiani e internazionali.
L'ultimo libro pubblicato da Amenità è “School Days” (albo spillato di 32 pagine, copertina a colori, interni in bianco e nero, 5 Euro) che raccoglie tre racconti sul tema dell'adolescenza, dalle prime confuse palpitazioni amorose ai problemi di identità sessuale e di genere, in un crescendo di intensità.


Blanca

Blanca è un collettivo fondato nel 2014 da un gruppo di studentesse del corso di fumetto e illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. È una delle poche realtà nel panorama delle autoproduzioni italiane a rivolgersi ai più piccoli, con fumetti adatti a tutte le età e laboratori per bambini e pre-adolescenti dagli 8 ai 12 anni.
Blanca ha all'attivo tre antologie di racconti brevi, e l'ultima è “Blanca numero 3” (albo spillato di 52 pagine a colori, 8 Euro), in cui ascoltiamo le ragioni dei soldatini, facciamo un'avventura in discarica e partecipiamo a due caccie al tesoro un po' diverse.


Canemarcio

Canemarcio è un collettivo fondato nel 2012 da alcuni studenti del corso di fumetto e illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, uniti dalla passione per il macabro e l'inquietante. Ha iniziato le pubblicazioni sul sito web per poi proseguire su carta, stampando quattro antologie.
Il libro più recente è “Habitat” di Raffaele Sorrentino (volumetto di 86 pagine brossurato, con copertina a colori e interni in bianco e nero, 8 Euro), un riuscito racconto lungo a fumetti in cui regna sovrana la paranoia.


Incubo alla balena

Incubo alla balena è un collettivo fondato a Pesaro nel 2011 che ha all'attivo tre antologie, con racconti interstiziali di autori maturi come Alessandro Baronciani ("La distanza", recensione), Davide Toffolo e Ratigher.
La pubblicazione più nuova è “Momotaro” di Elisa Menini (albo di 16 pagine di grande formato, serigrafia a due colori, edizione di 100 copie numerate, 15 Euro), che narra la storia popolare giapponese dell'eroe nato da una pesca per sconfiggere i demoni.


La Trama

La Trama è un collettivo fondato nel 2009 da alcuni studenti del corso di pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, di cui fanno parte Silvia Rocchi (“Il segreto di Majorana”, recensione) e Alice Milani (“Wisława Szymborska”, recensione). Ha pubblicato tre antologie e tre raccolte della serie “Coppie miste”, lavori a quattro mani con altri fumettisti e illustratori.
La più recente, finanziata tramite una campagna di crowdfunding, è “Coppie Miste 3” (cinque albi spillati a colori di 24 pagine ciascuno, con sovracoperte serigrafate con loghi in rilievo stampati a secco, 10 Euro l'uno). Si tratta di cinque storie che ruotano intorno ad un dipinto tra l'onirico, l'introspettivo e l'umoristico, visivamente molto varie e stimolanti. Tra gli ospiti c'è anche Tuono Pettinato.


Lök Zine

Fondata a Bologna nel 2011, Lök Zine è una rivista in italiano e inglese che raccoglie storie brevi a fumetti, illustrazioni e interviste raccolti attraverso open call su di un tema, che in questo momento è la criptozoologia. Lök Zine si propone anche come micro casa editrice, anche di autori internazionali come Box Brown (“André the Giant”, recensione).
L'ultimo numero è “Lök Zine #06 – Fame/Hunger” (albo di 56 pagine con copertina a colori e interno bianco e nero più minicomic a colori di 16 pagine, 6 Euro), che ospita un'interessante intervista a Matteo Farinella (“Neurocomic”, recensione), autore anche della bella illustrazione di copertina.


Mammaiuto

Mammaiuto è un collettivo e associazione culturale costituito nel 2011, che pubblica racconti e serie dei propri autori sul sito web e talvolta anche su carta.
Le nuove produzioni sono “Lisboa” (albo spillato a colori di 60 pagine, 8 Euro), delizioso diario del viaggio in Portogallo di Sara Menetti, e l'antologia “Un ragazzo parte per un viaggio. Ferisce qualcuno. Non torna più a casa” (volume brossurato a colori di 204 pagine, 24 Euro), che presenta l'interpretazione di ciascun autore dello spunto dato nel titolo. Quest'ultimo è già andato esaurito, ma le storie sono in via di pubblicazione sul sito web, a partire da quella particolarmente emozionante di Giorgio Trinchero e Laura “La Came” Camelli.

Si ringraziano Nicola D'Agostino e Sara Pavan per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

YOU MAY ALSO LIKE