“André the Giant”: il gigante del wrestling a fumetti
Box Brown, Panini 9L
“André the Giant”: il gigante del wrestling a fumetti
Lifestyle

“André the Giant”: il gigante del wrestling a fumetti

Box Brown racconta la storia di un'icona della cultura pop

André René Roussimoff è stato un lottatore e attore francese, scomparso prematuramente nel 1993. Con il nome d'arte di André the Giant, in virtù delle sue dimensioni straordinarie causate dall'acromegalia, è diventato non solo un'icona del wrestling ma ha lasciato la sua impronta nel mondo dello spettacolo e indirettamente anche in quello dell'arte.

“André the Giant – La vita e la leggenda”, pubblicato da in Italia da Panini 9L, è un fumetto che racconta la vita di Roussimoff, dall'adolescenza in Francia sino agli ultimi incontri in Giappone all'inizio degli anni Novanta. Basandosi su di un'ampia ricerca, come testimonia la sezione “Fonti” alla fine del libro, Box Brown narra con tratto semplice ed efficace e un occhio tutto sommato benevolo avventure e disavventure di André, sia dentro che fuori dal ring. Brown infatti mostra exploit e successi di André, ma non ci risparmia anche diversi episodi poco edificanti o di debolezza, che contribuiscono a rendere più umana la leggenda del wrestling.

371459

La storia è radicata nel periodo d'oro del wrestling e tra i coprotagonisti ci sono altri wrestler mitici come Hulk Hogan, Bad News Brown, Giant Baba. Molte delle pagine sono dedicate agli incontri, a faide e scontri con gli altri lottatori, alle apparizioni televisive, al ruolo di André nel film “La storia fantastica” ma anche alle colossali bevute, scazzottate e bravate di Roussimoff. Il quadro che emerge è quello di un uomo amato, temuto e rispettato ma spesso solo, la cui popolarità e il successo vanno di pari passo ai problemi di salute e alla difficoltà a muoversi in un mondo troppo piccolo per un gigante come lui.

“André the Giant – La vita e la leggenda” di Box Brown è un volume a fumetti di 239 pagine in bianco e nero. È pubblicato in Italia da Panini sotto l'etichetta 9L, e viene proposto a 15 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

“André the Giant – La vita e la leggenda” di Box Brown

Box Brown, Panini 9L
Ti potrebbe piacere anche

I più letti