Nicola Gratteri
iStock
True
Nicola Gratteri
Inchieste

In cattive acque

Vari Consorzi di bonifica, da Nord a Sud, sono sotto inchiesta a causa di spese di gestione sospette e pessimi esempi di amministrazione. E adesso, con l’arrivo dei fondi del Pnrr per intervenire su una rete storicamente inadeguata e piena di perdite, i rischi di malversazioni si moltiplicano.
A far cadere o resuscitare il governo sarà la crisi energetica
ARTICOLI PREMIUM

A far cadere o resuscitare il governo sarà la crisi energetica

True

Due scenari all'orizzonte. Il primo è il montare di un'inflazione che mangia salari e risparmi. Il secondo è, invece, un aumento dei tassi da parte delle banche centrali che riassorbe l’inflazione ma farebbe deprimere i mercati interni. C’è bisogno di agire subito, in Italia e in Europa. Serve realismo, senza ideologia verde e senza moralismo nei confronti della Russia per le forniture di gas. Il tema dell'energia incombe sul voto per il Colle e sul prossimo programma di governo. Chiunque sia il premier.

True
Costume

Carmelo Bene, l’uomo che ha cambiato il teatro

A due decenni dalla morte, un nuovo libro ripercorre la vita colorata, malinconica e piena di genio dell’attore. Per tutta la sua esistenza ha diviso la critica, ma piaceva a scrittori come Albert Camus ed Ennio Flaiano. Diventando alla fine un’icona pop.

True