giuseppe berto
Lo scrittore Giuseppe Berto.
True
giuseppe berto
Inchieste

Berto, il paladino degli oppressi che unì l'Italia

A 106 anni dalla nascita dello scrittore di Mogliano Veneto, di cui l'editore Neri Pozza sta ripubblicando le opere, panorama.it ripercorre la parabola umana e culturale di una delle personalità più affascinanti della letteratura italiana del secondo Novecento. Da Il cielo è rosso a Il brigante, da Il male oscuro a La Fantarca, da Anonimo veneziano alle riflessioni sulla Calabria, Giuseppe Berto (1914-1978) ha impersonato la figura dell'intellettuale che fa i conti con la sua stessa esistenza dolorosa, sin dentro le pieghe più intime della propria anima, agitata da tristezza (in abbondanza) e gioia (a macchia di leopardo). Dopo essere approdato sul promontorio calabrese di Capo Vaticano, decise di stabilirvi il suo buen retiro. Per l'eternità.

  • La figlia Antonia Berto: «Mio padre ha sempre lottato per difendere il Sud e la Calabria»
  • Il critico letterario Giuseppe Lupo: «Negli anni della polarizzazione ideologica scelse di restare battitore libero»
Finanza

Il silenzio tra gli Agnelli

Nella più blasonata dinastia italiana la convivenza al vertice diventa sempre più difficile. Andrea ha commesso troppi errori con la Juventus e il plenipotenziario John Elkann non sopporta più costi economici e danni all'immagine. Reduce dai successi nella cessione di Fca, ora deve risolvere il nodo familiare. Magari tagliandolo.
True
Inchieste

Dalla tecno-guerra nascono soluzioni di pace

Il settore Ricerca e sviluppo delle Forze armate, nonostante investimenti limitati, è all'avanguardia nella messa a punto di equipaggiamenti innovativi. E questi trovano spesso impieghi civili - come nel contrasto alle discariche abusive della criminalità o in ausili medici - con ricadute importanti per l'economia.

True