giuseppe berto
Lo scrittore Giuseppe Berto.
True
giuseppe berto
Inchieste

Berto, il paladino degli oppressi che unì l'Italia

A 106 anni dalla nascita dello scrittore di Mogliano Veneto, di cui l'editore Neri Pozza sta ripubblicando le opere, panorama.it ripercorre la parabola umana e culturale di una delle personalità più affascinanti della letteratura italiana del secondo Novecento. Da Il cielo è rosso a Il brigante, da Il male oscuro a La Fantarca, da Anonimo veneziano alle riflessioni sulla Calabria, Giuseppe Berto (1914-1978) ha impersonato la figura dell'intellettuale che fa i conti con la sua stessa esistenza dolorosa, sin dentro le pieghe più intime della propria anima, agitata da tristezza (in abbondanza) e gioia (a macchia di leopardo). Dopo essere approdato sul promontorio calabrese di Capo Vaticano, decise di stabilirvi il suo buen retiro. Per l'eternità.

  • La figlia Antonia Berto: «Mio padre ha sempre lottato per difendere il Sud e la Calabria»
  • Il critico letterario Giuseppe Lupo: «Negli anni della polarizzazione ideologica scelse di restare battitore libero»
Costume

I viaggi nel tempo potrebbero diventare realtà

I viaggi nel tempo, un classico dei film di fantascienza, sono teoricamente fattibili. A patto di risolvere qualche paradosso logico e manipolare campi gravitazionali, come sostiene lo studio appena pubblicato di un fisico italiano dell'Università del Queensland. Oggi no, d'accordo. Ma un domani...

True
Inchieste

Vaccinare gli animali contro il Covid serve anche ai padroni

Il coronavirus colpisce di rado e in modo lieve cani e gatti, che noi possiamo contagiare mentre il contrario sembra essere escluso. Ma ci sono anche animali pericolosamente infettivi e altri che dovrebbero essere protetti. Un'azienda italiana di biotech sta iniziando a sperimentare un'immunizzazione che vale per tutti.
True