dimostrazione cosenza
Dimostranti a Cosenza il 23 novembre 2020 (Ansa).
True
dimostrazione cosenza
Inchieste

Un mistero chiamato Calabria

Per capire che cosa sta succedendo nella regione, Panorama.it ha intervistato sei intellettuali calabresi. Dalle loro parole emergono luci e ombre, speranze e drammi della terra «amara».

  • Santo Gioffré: «Dalla mia denuncia del malaffare partì lo scioglimento dell'Asp di Reggio Calabria»
  • Vincenzo Bova: «Cinquant'anni dopo i "moti di Reggio", manca un progetto comune attorno a una leadership»
  • Nuccio Ordine: «Il campus come luogo di formazione delle coscienze, ma bisogna implementare sanità, educazione e trasporti»
  • Vito Teti: «Occorre costruire una nuova identità regionale condivisa, che non sia di sola reazione alle immagini esterne»
  • Gian Pietro Calabrò: «Spero nelle nuovissime generazioni. Le nuove hanno già fallito»
  • Paolo Jedlowski: «I tassi di istruzione in Calabria sono da decenni in piena risalita»
​Ursula von der Leyen e Greta Thunberg
Inchieste

Truffa verde a Bruxelles

La Commissione Ue ha mentito, o quantomeno fatto la furba, su parte dei miliardi destinati a rendere più «green» il nostro Continente. Lo ha stabilito la Corte dei conti dell’Unione europea, evidenziando come siano stati dichiarati investimenti per il clima che - in realtà - non lo sono affatto. E, anzi, in alcuni casi sono addirittura nocivi.
True
Lavoro

Il paradosso dei robot

La forte crescita dell’automazione nell’industria rischia di essere accelerata dall’attuale carenza di lavoratori. Non solo: le nuove tecnologie richiedono competenze specifiche ancora troppo poco diffuse in Italia. Così molte imprese che utilizzano questi sistemi evoluti finiscono per delocalizzare in Paesi a più alto «quoziente tecnologico». E i nostri talenti specializzati le seguono.
True