TV Zoom

Ascolti 7/7: “Coca-Cola Summer Festival” vince facile sulla fiction di Rai 1

Emma vincitrice fa il picco nel programma musicale di Canale 5. Bene Italia1

E’ stata una vittoria annunciata quella che ieri ha portato a casa Canale 5 con la prima puntata del Coca Cola Summer Festival. Il programma-evento condotto da Alessia Marcuzzi con Rudi Zerbi e Angelo Baiguini ha ottenuto 3,969 milioni di spettatori e il 19,86% di share e con la coda 1,5 milioni e 15,77%. E ha ben trainato anche la nostalgica e risparmiosa idea notturna della rete, con il Maurizio Costanzo Show - La storia che ha incassato 590 mila spettatori e il 10,42% di share.

Non si poteva certo pensare che la fiction in replica su Rai Uno, Questo nostro amore, potesse vincere la sfida con l’ammiraglia rivale. La storia con Neri Marcorè e Anna Valle ha conseguito 2,4 milioni e l’11,15% ed è rimasta sempre inevitabilmente molto staccata da uno show che ha schierato tra gli ospiti niente meno che Laura Pausini, Emma, Dolcenera, Paolo Simoni, Antonio Maggio, Gabri Ponte, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo, Violetta di X Factor, Timothy Cavicchini di The Voice, Deborah Iurato e i Dear Jack di Amici, e quindi anche Nek, Gianluca Grignani, Modà, Alessandra Amoroso, Tiromancino, Gigi D’Alessio, Emis Killa e Francesco Renga, e con il brano di Emma, La mia città, vincitore di tappa e puntata.

Da sottolineare la buona tonicità su Italia 1 delle prime tre puntate della terza stagione di Person of interest. Il picco di share del Coca Cola Festival è arrivato sul finale, a mezzanotte, con l’incoronazione di Emma Marrone a campionessa di serata oltre il 21% di share.

Due film hanno ottenuto risultati da record: la prima tv di Sky Cinema del terzo capitolo della saga americana Una notte da leoni ha riscosso ben 520 mila spettatori; ma anche, in chiaro, la pellicola action La prova con Jean Claude Van Damme di Rai 4 ha fatto sfracelli.

Ieri Sky ha riscosso il 7,9% nell’intera giornata, l’8,8% in seconda serata, il 9% in prima serata. In prime time, in particolare, la piattaforma satellitare ha conquistato il 3,3% con il cinema, lo 0,9% con sport e calcio, lo 0,5% con l’intrattenimento e l’1,9% con Fox.

Tra le native digitali free da sottolineare, appunto, il successo ottenuto da Rai 4, che ha fatto meglio del risultato di Rai Tre e La7 programmando il film La prova, che ha raccolto ben 795 mila spettatori e uno share del 3,43%.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti