Paura Ebola: il Marocco rinuncia alla Coppa d'Africa 2015
Getty Images
Lifestyle

Paura Ebola: il Marocco rinuncia alla Coppa d'Africa 2015

Il governo marocchino contro la Caf: "Preserviamo la sicurezza dei nostri cittadini". A rischio anche il Mondiale per Club

Il Marocco ha deciso di rinunciare all'organizzazione della Coppa d'Africa 2015 per il timore di epidemia ebola. L'annuncio è stato dato a sorpresa dal governo marocchino dopo settimane di discussioni con la Caf (Confederazione calcistica africana). La manifestazione si sarebbe dovuta tenere dal 17 gennaio all'8 febbraio 2015. Il Governo ha fatto sapere di aver cancellato la disponibilità ad ospitare l'evento "dopo che la CAF ha respinto tutti i suggerimenti" e di "essere pronto ad affronate tutte le conseguenze" di una scelta che avrà pesanti ripercussioni sia sportive che economiche. Alla CAF, secondo quanto si è appreso, sono state offerte tre opzioni: rimandare di un anno la competizione disputandola nel 2016, organizzare in Marocco l'edizione 2017 oppure cancellare del tutto questa edizione.

A rischio è anche il Mondiale per Club che è in calendario proprio in Marocco nel prossimo mese di dicembre e che vedrà scendere in campo il Real Madrid, vincitore dell'ultima Champions League. Al momento non c'è alcuna comunicazione ufficiale al riguardo, ma esiste anche il dubbio che il Marocco possa rinunciare pure a questa manifestazione per evitare di concentrare sul proprio territorio tifosi e turisti provenienti dall'estero.



I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano