Altro che oro, qui siamo al doppio disco di platino! Giorgia pubblica il 14 ottobre, a distanza di un anno, la riedizione di "Senza Paura", questa volta in "Gold limited edition" in doppio cd più dvd. Nuovo formato per un album di enorme successo. Secondo noi non viene detto e scritto abbastanza, ma il disco ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda i singoli ufficiali.

"Quando una stella muore", lanciato il 4 ottobre, è disco di platino nelle vendite digitali (oltre 7 milioni di visualizzazioni su Youtube). "I will pray (Pregherò)" con Alicia Keys dal 29 novembre è diventato disco d'oro (con quasi 3 milioni di visualizzazioni su Youtube).

Stesso destino dal 21 marzo per "Non mi ami", altro successo da oltre 15 mila download digitali (quasi 6 milioni di visualizzazioni su Youtube) e ultimo l'11 luglio "Io fra tanti" con 2 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Il dato complessivo delle vendite si attesta lievemente sotto i risultati ottenuti da "Dietro le apparenze" del 2011, ma ci sono buone possibilità che pareggi con questa nuova edizione.

Ebbene, da questo successo nasce il un doppio cd più dvd che abbiamo fotografato per voi e che vi presentiamo dopo averlo toccato con mano, visto e ascoltato. Cover rinnovata con un packaging massiccio per contenere oltre ai cd e al dvd, il libretto dei testi e dei crediti.

Il CD1 è l'ormai noto "Senza Paura", quindi l'album in 15 tracce che abbiamo recensito proprio qui su Panorama.it. Il CD2, invece, contiene la scaletta del live, quindi con brani di repertorio come "Gocce di memoria", "Il mio giorno migliore", "Marzo", "Tu mi porti su", "Chiaraluce", "Come saprei" e il medley con "Nasceremo", "Come Thelma & Louise", "Infinite volte" e "Parlo con te". 

Il dvd non contiene un intero live (è dal 2005 con "Mtv Unplugged" che non torna con un dvd vero e proprio) ma ci possiamo consolare con due brani registrati sul palco del suo ultimo tour, "La mia stanza" e "Pregherò".

Segue l'elegantissimo backstage del videoclip "Non mi ami", diretto dal compagno Emanuel Lo. A seguire, i videoclip ufficiali di "Quando una stella muore", "Non mi ami" e "Io fra tanti". Avremmo voluto dentro il dvd, ma questo è solo un desiderio, una lunga intervista di bilancio dell'album. O un documentario che raccontasse in modo più approfondito il live della cantautrice.

Questo perché le date del suo "Senza Paura Tour 2014" hanno dato grandi soddisfazioni. È partito a maggio nei palazzetti, è continuato nel mese di luglio nelle arene all'aperto e si chiuderà pochi giorni prima di Natale di nuovo nei palazzetti italiani a partire 14 dicembre al Palapartenope di Napoli fino al 21 dicembre al Mediolanum Forum di Milano. La grande storia di Giorgia, continua.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Giorgia è "Senza Paura": la recensione dell'album

Il 5 novembre 2013 è tornata nei negozi e nelle nostre cuffie una delle più grandi voci che ci è dato conoscere. L'unica artista di grande successo che sceglie, a suo rischio e pericolo, di fare musica con un sound contemporaneo. In Italia

Commenti