Ac/Dc
Musica

Ac/Dc: ecco il video di "Rock the blues away"

Nella clip compare per la prima volta Chris Slade alla batteria

Dopo il successo di Play Ball e Rock or bust, che hanno trascinato il quindicesimo album degli Ac/Dc, oggi è stato rilasciato il video di Rock the blues away, diretto da David Mallett. Il regista ha filmato la band australiana pochi giorni dopo la performance incendiaria della notte dei Grammy Award, allestendo il set in un raccolto club di Los Angeles.

Il video è semplice e diretto, come la musica degli Ac/Dc, che non ha bisogno di effetti speciali in quanto già pirotecnica di suo. Il brano, che ha una linea melodica e un chorus che ti entrano subito in testa, rivela ancora una volta le influenze blues di Angus Young e soci.

C’erano tutte le premesse affinchè l’ultimo disco fosse un capitolo minore della straordinaria discografia del gruppo capitanato da Brian Johnson e invece la collaudata ricetta a base di riff micidiali, ritmica implacabile, refrain da cantare a squarciagola, buone vibrazioni e  tanto divertimento ha funzionato anche questa volta.

Rock or Bust è il primo album della band australiana nel quale, dopo 41 anni, non suona Malcolm Young, il chitarrista ritmico e cofondatore della band, che non si è ancora ripreso dall’ictus che lo ha colpito alcuni mesi fa.
L’impegnativo compito di sostituirlo nell’album e nel prossimo Rock or Bust World Tour è toccato al nipote Stevie Young, che ha confermato come buon sangue non mente.

Inoltre i problemi con la giustizia dello storico batterista Phil Rudd, che rischia sette anni di carcere per aver minacciato un suo ex dipendente e la figlia dell’uomo, oltre che per detenzione di droga, hanno compromesso la sua partecipazione ai concerti del 2015.

Nel video di Rock the blues away compare dietro le pelli Chris Slade, che già aveva sostituito egregiamente Rudd dal 1990 al 1994, dando un importante contributo al successo di The Razors edge.

Ancora non è chiaro se lo storico batterista rientrerà nella band, ma è certo che sarà affidato a Slade il compito di dettare il ritmo nell’imminente tour degli Ac/Dc.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti