Senzatetto e volontari: storie a confronto
Magazine

Senzatetto e volontari: storie a confronto

La crisi ha fatto aumentare i senzatetto ma non ha fatto diminuire i volontari. Storie di solidarietà in cinque città italiane

I clochard affollano sempre più numerosi le strade delle grandi città italiane, di notte si piazzano accanto alle vetrine, in questo periodo particolarmente luminose per gli addobbi natalizi. Panorama dedica la storia di copertina del numero in edicola da venerdì 19 dicembre al fenomeno (purtroppo) crescente dei senzatetto. A loro pensa un esercito silenzioso di volontari: scendono in strada di notte con coperte, thermos di the, qualcosa da mangiare. Panorama racconta dieci storie di ordinaria desolazione. E di straordinaria umanità.

La cloaca massima. Dietro gli scandali dell’inchiesta «Mafia Capitale», Panorama racconta la Roma del dissesto finanziario, con una gestione commissariale su cui sono stati scaricati oltre 22 miliardi di debiti e che tenta faticosamente di far fronte agli impegni presi dalle passate amministrazioni. Con i soldi degli italiani perché, al contrario di altre città come Alessandria, la Capitale ha un trattamento di favore.

La vendetta dei giochi da tavolo. Ogni anno, in Italia, si vendono 7 milioni di confezioni di giochi da tavolo. Panorama racconta come mai dadi, cartelle, tabelloni, segnalini impazzano anche nell’era del web. Perché riunirsi in casa costa poco, diverte, aggrega amici e famiglia. E soprattutto è molto più social di Internet. Più una guida a tutte le App che portano a Babbo Natale…

I più letti

avatar-icon

username_26