cover1030x615_06
Magazine

La lezione dell'Italia migliore all'Italia paralizzata dalla burocrazia

I soccorritori in prima linea sono esempio di abnegazione ed efficienza, quello che manca allo Stato: le storie dei "dimenticati" tra macerie e neve

C’è una "Meglio Italia" e una "Peggio Italia", dietro l’emergenza di neve e terremoto nel centro del Paese. La generosità fino all’abnegazione dei soccorritori dell’Hotel Rigopiano e di quelli della Protezione civile. E poi c’è la lentezza esasperante della burocrazia che rallenta non solo il soccorso, ma anche la  ricostruzione. Esempio eclatante: le 45 casette di Amatrice e Norcia assegnate – ma non ancora occupabili  – alle famiglie colpite. In attesa però, in 50 comuni, ci sono ancora 1880 richieste. Panorama racconta nella storie di copertina di questo numero le due facce dell’intervento.

Ma non basta. Siamo tornati nelle zone del sisma, tra Umbria e Marche, per ascoltare di nuovo chi è stato colpito dalle scosse del 30 ottobre scorso. È una testimonianza toccante, tra difficoltà quotidiane e voglia di reagire. Per fuggire dalla condizione di vittime due volte.

IL NUOVO ORDINE MONDIALE PRESO A PUGNI DA DONALD TRUMP
Dalla Russia sempre più forte alla Cina sempre più aperta, dal Medio Oriente sempre più caotico all’Unione europea sempre più antitetica, Paolo Magri, direttore dell’Ispi, tratteggia per Panorama la mappa geopolitica dell’amministrazione Usa. Un nuovo ordine mondiale che oscilla fra isolazionismo e interventismo, incentrato su un grande punto interrogativo: quanto della «poesia» della campagna elettorale saprà trasformarsi nella «prosa» dell’azione di governo? Intanto, nell’attesa che si definisca lo scacchiere internazionale, alla corte di the Donald arrivano i re Magi con oro, posti di lavoro e nuovi impianti.

LA REGGIA DI VENARIA: AFFITTIAMOLA
A dieci anni dalla riapertura, la Reggia di Venaria attira oltre un milione di visitatori. E una miriade di eventi, organizzati da aziende e privati, a pagamento. «Lo scandalo non è affittare, ma non affittare» dice il presidente Mario Turetta. Mentre i puristi e gli storici dell’arte storcono il naso davanti a questa «profanazione».

Il NOSTRO MATRIMONIO DA BEST SELLER
La regina dei gialli americani, Patricia Cornwell (l’inventrice del medico legale Kay Scarpetta), e sua moglie, la neuroscienziata Traci Gruber: si sono incontrate nel 2004, innamorate e sposate (un anno dopo). Ma uscire allo scoperto non è stato facile. In questo articolo entrambe raccontano com’è vivere con la propria compagna, e quanto è straordinaria l’alchimia che fa funzionare il loro matrimonio.

© Riproduzione Riservata