andreas-cromwell-stone-00
Fumetti

‘Cromwell Stone’: il lato oscuro del fantastico

Un’avventura d’altri tempi e d’altri mondi

“Cromwell Stone” è un volume a fumetti scritto e disegnato dal tedesco Andreas e pubblicato da Magic Press. Il libro raccoglie i tre capitoli realizzati per il mercato francese dall’autore, noto per l’incredibile cura nei disegni e per la predilezione per saghe noir fantastiche e atmosfere misteriose.

La vicenda fonde giallo, horror e fantasy e ruota attorno a una chiave misteriosa, rubata durante un viaggio in nave. Cromwell Stone, uno dei pochi passeggeri sopravvissuti, è il primo ad indagare sulla natura dell’oggetto e sulle sue proprietà. Poco alla volta si svela una trama basata su mondi alieni, esseri divini, minacce sovrannaturali e un forte senso di predestinazione che aleggia su tutti i personaggi.

1196564

Come nel caso dell’altra opera di Andreas pubblicata in Italia, “Rork”, anche “Cromwell Stone” richiama la letteratura fantastica d’altri tempi, abbinando una storia e un disegno dal gusto decisamente retro a uno storytelling moderno, oltre che spettacolare, giocato su un virtuosismo strabiliante ma mai gratuito. Il layout della pagina è estremamente dinamico ma anche funzionale: le vignette si affastellano, ruotano, esplodono, si ricompongono, spariscono, a seconda del ritmo e dell’esigenza della storia.

1196560

In "Cromwell Stone" l’assenza del colore fa risaltare ancora di più il tratto molto dettagliato di Andreas e il suo bel utilizzo del bianco e del nero. Il bianco, in particolare, è tutt’altro che rassicurante o positivo ed è spesso impiegato per esplosioni, bagliori inquietanti ed elementi ultraterreni che si fanno largo nella pagina e donano movimento e intensità.
Nella terza parte della saga alle pagine a china se ne aggiungono altre a matita, in cui la lettura rallenta per un istante, per indugiare su particolari della natura o sequenze fantastiche.

1196561

“Cromwell Stone” è un libro a fumetti in bianco e nero di 144 pagine. È pubblicato da Magic Press Edizioni, che lo propone a 18 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti