Fumetti

"Rork - L'integrale Vol. 1" di Andreas

Vertiginose, fantastiche, avvincenti avventure a fumetti

rork-integrale-cover-splash

Nicola D'Agostino

-

Realtà parallele, città desolate e foreste lussureggianti, canyon urbani e mondi lontani: sono gli scenari mozzafiato in cui si muove Rork, albino indagatore dello spazio-tempo che esplora misteri paranormali e cerca di mettere insieme i frammenti del proprio misterioso passato.

Comparso in Italia alla fine degli anni '80 sulle pagine della rivista L’Eternauta, nella sua patria, la Francia, il personaggio ha avuto una vita editoriale lunga e articolata.
"Rork - L'integrale Vol. 1", è il primo di due volumi editi dalla Magic Press che ci presenta in una degna veste questo avvincente pezzo di storia del fumetto europeo.

Rork è stato creato da Andreas, nome d'arte di Andreas Martens, tedesco di origine, ma franco-belga per formazione culturale e fumettistica. Si tratta di un fumetto di azione e di introspezione al tempo stesso, con storie colme di allegorie e misticismo in felice bilico tra generi e stilemi grafici diversi.

303881

Andreas amalgama citazioni di Moorcock e Lovecraft, fumetto e architettura, fantasy e giallo, comics statunitensi (Kane, Wrightson) e BD francese (Dionnet). Il risultato è un mosaico un po' frammentario di storie, sulla lunga distanza, ma estremamente intrigante e godibile.

L'atmosfera di Rork è sognante e colma di mistero. Disegno e narrazione sono sempre di altissimo livello. Le tavole hanno layout molto movimentati, sono piene di inquadrature vertiginose e di dettagli senza però inficiare la leggibilità e lo scorrere delle vicende, che procede impeccabile dalla prima all'ultima vignetta.

“Rork. L'integrale. 1” è un volume brossurato di 256 pagine a colori. È edito dalla Magic Press che lo propone a 25 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Editions Du Lombard/Andreas e Magic Press per l'edizione italiana.
Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I fumetti più belli del 2014

Graphic novel, ristampe e racconti da leggere e da regalare

Commenti