Flow_1 è una mostra d’arte contemporanea nuova e diversa. Per mettere in dialogo due culture, Occidentale e Cinese, i curatori (Maria Yvonne Pugliese e Peng Feng) hanno lavorato sul valore essenziale proprio di ogni opera d’arte, affermando in questa mostra la priorità dell’oggetto rispetto alla sua interpretazione.

I 25 artisti italiani e cinesi invitati ad esporre hanno prodotto una o più opere che potessero esprimere al meglio la loro poetica. Infatti, pur essendo una mostra collettiva, ogni artista ha uno spazio importante, adatto ad esprimere la propria visione del mondo. Lo sguardo di ogni visitatore potrà cogliere e fare proprie differenze e somiglianze sia all’interno della stessa cultura sia nel raffronto tra di esse.

E proprio il visitatore è al centro del lavoro dei curatori, che hanno predisposto la possibilità di accedere a tre ordini di lettura della mostra: lo sguardo personale, il contatto con lo sguardo dell’artista e l' approfondimento di alcune tematiche, frutto del dialogo tra artisti e filosofi italiani e cinesi.


L'esposizione è organizzata dall’ Associazione Culturale YARC - Yvonneartecontemporanea in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione Veneto e il sostegno dell’ Istituto Confucio di Venezia

FLOW_1 - arte contemporanea italiana e cinese in dialogo
Vicenza, Basilica Palladiana
Dal 17 settembre al 1 novembre 2015

© Riproduzione Riservata

Commenti