Steve McQueen: una vita spericolata
Cinema

Steve McQueen: una vita spericolata, il documentario sull'attore icona - Foto e video

Il film ricostruisce le alterne vicende sul set di "Le 24 Ore di Le Mans". Sarà al cinema il 9, 10 e 11 novembre (con anteprime 26 e 27 ottobre)

Eccessivo, burrascoso, affascinante. Steve McQueen è stato uno degli attori più pagati degli anni '60 e '70 e l'archetipo del divo difficile, con cui produttori e registi faticavano a lavorare. Il suo personaggio accattivante era però un magnete al botteghino.
Grande amante delle corse automobilistiche e motociclistiche, quando poteva anche nelle scene più movimentate operava in prima persona, senza stuntman e controfigure.
Il 7 novembre ricorre il 35° anniversario della sua morte e I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection portano nei cinema italiani Steve McQueen: una vita spericolata, il documentario che ripercorre la lavorazione del film Le 24 Ore di Le Mans, che vede protagonista l'iconico interprete statunitense.

Presentato al Festival di Cannes e firmato da Gabriel Clarke e John McKenna, arriverà nelle sale italiane il 9, il 10 e l'11 novembre. Ma ancor prima I Wonder Pictures organizzerà delle anteprime per il pubblico: il 26 ottobre a Bologna; il 27 ottobre a Roma e a Milano. 

 

Grande appassionato di velocità e automobili, Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Come avrebbe potuto immaginare che la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans (1971) gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici e umani? Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Clarke e McKenna costruiscono un film nel film sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo. Si avvalgono anche delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica. 

In questo video in esclusiva un estratto di Steve McQueen: una vita spericolata:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti