LIVE
Le ultime notizie

L'economia italiana accelera nella sua curva di crescita e nel primo trimestre del 2024 fa segnare un +0,3% per il Pil rispetto ai tre mesi precedenti, chiusi a +0,1% (dato rivisto al ribasso da +0,2%) Lo ha comunicato l'Istat in base alle stime preliminari. Su base tendenziale il Pil è aumentato dello 0,6%.

Grave episodio di cronaca a Londra, i cui dettagli sono ancora tutti da definire. Almeno quattro persone sono state accoltellate nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, nel nord-est di Londra. La notizia è stata data dalla BBC che ha riferito anche dell'arresto di un uomo. La stazione è stata chiusa dalla Metropolitan Police mentre sul posto sono arrivate numerose ambulanze.

Novità importanti emergono dall'incontro tenutosi oggi a Palazzo Chigi tra Governo e Sindacati in vista del decreto di riforma delle politiche di coesione che approda domani in Consiglio dei MInistri. Il premier infatti ha annunciato iniziative a favore di chi vuole assumere donne e giovani.

«Misure per sostenere l'occupazione dei giovani, delle donne e di alcune categorie di lavoratori svantaggiati. Tali misure prevedono la riduzione degli oneri contributivi per i nuovi assunti per due anni. Accanto alle misure per sostenere il lavoro dipendente sono previste specifiche disposizioni per favorire l'avvio di nuove attività distinte per il Centro-Nord e il Mezzogiorno. In arrivo domani - sempre indicato dalla premier secondo quanto si apprende - "un decreto legislativo che ci permetterà di erogare, nel mese di gennaio 2025, un'indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro con coniuge e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie mono-genitoriali con un unico figlio a carico»

Spiragli di pace si addensano sulla Striscia di GAza; da più fronti infatti l'accordo per una tregua viene dato come sempre più vicino. «Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l'unica cosa che si frappone tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco è Hamas. Devono decidere e devono decidere in fretta. Spero che prenderanno la decisione giusta, possiamo avere un cambiamento fondamentale nella dinamica», sono state le parole intervenendo all'incontro del World Economic Forum in Arabia Saudita, del segretario di Stato Usa Antony Blinken.

Nella proposta "molto generosa" fatta a Hamas sono stati offerti "40 giorni di cessate il fuoco, il possibile rilascio di migliaia di detenuti palestinesi, in cambio della liberazione degli ostaggi". Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, a Riad.