Home » Tempo Libero » Viaggi » Inverno in Tirolo

Inverno in Tirolo

Inverno in Tirolo

Ecco quali sono le migliori destinazioni del Tirolo: hotel storici, spa d’eccellenza, ristoranti gourmet e paesaggi incantevoli

È una terra dal fascino speciale: villaggi storici, fortezze, specchi d’acqua, foreste e montagne leggendarie.

Il Tirolo è una destinazione piacevole in ogni stagione, ma d’inverno, tra neve, impianti sciistici, hotel attrezzati per benessere e trattamenti e una cucina eccellente, diventa un luogo ancora più irresistibile.

Ecco, di seguito, alcuni indirizzi “preziosi”.

Partendo da Milano ci sono tre ottimi “siti” da visitare:

iniziamo dallo storico Castel Fragsburg – Via Fragsburg 3, Merano BZ – Tel.: 0473 244071 https://www.fragsburg.com/it/  – su una collina che domina tutta la valle di Merano, è immerso in un parco di 5 ettari, è una costruzione del 1624, costituita da due edifici: l’imponente catello medioevale e il sottostante casino di caccia dove si trovano le suites dell’Hotel.

Un’atmosfera magica: una ventina di grandi suites, e due ottimi ristoranti di cui uno, il Prezioso, vanta una stella Michelin; bello e buono anche l’Orangerie, con grandi vetrate sulla valle. Ma c’è anche una bella piscina, un idromassaggio riscaldato, varie saune e un reparto cure che offre trattamenti corpo, massaggi e bagni terapeutici e trattamenti di bellezza personalizzati.

Inverno in Tirolo

In un angolo verde di Merano, a 5 minuti a piedi dal centro storico, c’è Villa Eden – Via Winkel, 68/70. Tel.: 0473 236583  www.villa-eden.com – un luogo ormai mitico; un’oasi di pace, benessere e longevità. Venticinque suites  lusso, un grande parco con piscina, una cucina di altissimo livello, Vila Eden è però notevole per salute e bellezza.

Dopo il recente Total Makeover sotto la regia del designer milanese Luca Miazzo, con l’ampliamento della Eden Health Longevity Spa e della Med Spa grazie all’innovativo centro di diagnosi preventiva avanzata e ai nuovi ambulatori medici, VILLA EDEN presenta le sue novità assolute nel segno dell’innovazione anti-age.  Ai percorsi terapeutici di punta del Retreat – quali la Zerobody Dry Cryo che sfrutta la forza rigenerante del freddo controllato per ridurre l’infiammazione e favorire la rigenerazione cellulare, ed il Centro di Fitoalgetherapia che utilizza le proprietà terapeutiche dell’acqua per favorire la circolazione sanguigna, alleviare le tensioni muscolari, migliorare il metabolismo e rilassare il sistema nervoso – si affiancano nuovi trattamenti all’avanguardia, quali: Check-Up VisioFace, l’analisi 3D del viso; Trattamento alla superossidodismutasi; Trattamento con vitamina C.

La medicina estetica è un altro dei servizi d’eccellenza di Villa Eden, che può contare su un’Equipe di professionisti di primissimo piano.

Inverno in Tirolo


Romantik Hotel Turm
, Fiè allo Sciliar (BZ) – Piazza Chiesa,9. Tel. 0471725014 – www.hotelturm.it

Hanno 800 anni le mura di questo bellissimo Hotel nel cuore dell’antico villaggio di Fiè allo Sciliar. Le costruzioni più singolari sono senza dubbio quelle sottoposte a tutela dei beni culturali, risalenti al XIII secolo: la torre principale e la torre tonda dell’edificio chiamato Casa Kraiter. Poi “Wagenhaus” (casa dei carri), la torre del gufo e la torre dei falchi. Queste costruzioni conferiscono all’hotel, che ha preso il nome di Turm (torre, in tedesco) un carattere ed uno stile proprio e inconfondibile.

Stile che si ritrova anche all’interno, negli ampi saloni, nelle belle camere, nei corridoi. Un ambiente ricco di opere d’arte, raccolte da Karl Pramstrahler, padre dell’attuale proprietario Stefan. Ci sono circa 2.000 dipinti a olio, acquarelli e litografie di Joseph Beuys, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Paul Klee, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso ed altri, incluso un Picasso che si trova nel bar dell’hotel.

E poi, naturalmente, abbondano antichi mobili, bella argenteria, tappeti preziosi. Ma se non bastasse, a pochi passi dall’hotel, c’è Gallaria, un’antica tenuta trasformata in preziosa “annexe” dell’hotel, con collezioni artistiche, cavalli purosangue, macchine d’epoca.

Inverno in Tirolo

Continuando verso nord va senz’altro fatta una sosta a Bressanone, per gustare le delizie gastronomiche e di atmosfera dell’Elephant – Via Rio Bianco 4, Bressanone Tel.: 0472 832750 https://www.hotelelephant.com/it  Nasce nel 1442 come locanda di posta e prende nome dall’elefante Soliman, che in viaggio da Lisbona a Vienna, qui sostò per 14 giorni. E dal passato l’Elephant conserva tutto lo charme attuale: si pranza in un ambiente “mitico” che racconta il territorio con sobrietà e calore: pavimenti in legno antico, boiserie in quercia scolpite a mano, tavoli elegantemente apparecchiati. La cucina risente della tradizione locale con un tocco innovativo e contemporaneo. Ogni piatto è pensato come una narrazione del paesaggio altoatesino e ogni ingrediente racconta la sua origine.

Inverno in Tirolo

A poca distanza da Bressanone, nella boscosa Val Pusteria, l’Hotel Solvie – Via Balkstein 7, Falzes. Tel.:0474 528105 https://www.winklerhotels.com/ – aperto da pochi mesi, è una versione moderna e originale della tradizione di “wellness” tirolese. L’Hotel, infatti, “gira” intorno ad una mitica spa: numerose saune, tra cui la finlandese, alle erbe e argilla, un bagno di vapore aromatico e la sauna aufguss, sull’acqua. C’è poi una cabina neve, una piscina coperta con vari idromassaggi e la meravigliosa Infinity Pool, sul roof dell’Hotel con vista sui monti e la valle.

Ma il Solvie è anche la base di partenza per gite ed escursioni; l’hotel, infatti, organizza ogni giorno, una lunga passeggiata nei dintorni e poi, gite in carrozza, visite ai castelli dell’area, giornate sulle piste da sci.

Ma in un luogo del genere non può mancare un’ottima tavola, ed ecco  allora lo splendido buffet di insalate ed antipasti e l’ancora più notevole buffet dei dessert. Un piacere per  gli occhi oltre che per il palato.

Inverno in Tirolo

Proseguendo per qualche chilometro in val Pusteria, si arriva al Purmontes – Montal 47a, San Lorenzo di Sebato. Tel.: 0474 403205 https://www.winklerhotels.com/chalet-purmontes  – cinque chalet di lusso, un gioiello architettonico contemporaneo senza tempo. Qui si viene per rigenerarsi, rilassarsi, per godere di pace, serenità, buon servizio, ottima cucina.

Ogni chalet ha la sua piscina privata e poi legno di larice, pietra, tessuti pregiati, grandi pareti di vetro. Si viene qui per godere del bello, della quiete, della serenità. Non manca ovviamente una splendida spa ed un’area relax panoramica con letti di fieno.

Inverno in Tirolo

Stroblhof-Lake Garda Via della Quiete,50 Tel.0365 170 2700 https://www.stroblhof-gardasee.com/?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=google_business_profile&utm_term=hotel

Non è in Tirolo, ma sulla strada e fa parte di una “famiglia” tirolese con un altro splendido albergo in Val Passiria.

Lo Stroblhof, sopra Gargnano, con una vista di rara bellezza  sul Garda, è una struttura inaugurata da poco; ha quattro piscine riscaldate fra cui la Sky pool con vista sul lago ed i monti; una spa con sauna, bagno turco e poi idromassaggi e, non da ultimo, una cucina superba, servita in un ristorante intimo e raccolto, che, nella bella stagione, è su una terrazza con vista lago. Ammirevole il servizio.

Inverno in Tirolo
© Riproduzione Riservata