Su una cosa non ci sono dubbi: l’estate 2023 è stata all’insegna dei concerti. Lo stop ai ritrovi musicali di massa causa Covid hanno scatenato un effetto fionda pazzesco. Artisti italiani ed internazionali hanno così cominciato i loro tour mondiali toccando anche il nostro Paese, con numeri da record per fatturato e presenza. Ovunque, fosse stadio, anfiteatro, prato, ex ippodromo o qualsiasi altro luogo hanno portato ad una cosa sola: il tutto esaurito.
Una caccia al biglietto non solo per l’ingresso ma anche per il viaggio. E con il caro dei prezzi degli aerei, davvero fuori da ogni regola, e con la benzina ai massimi da mesi ecco che in tanti, tantissimi hanno scelto il treno come mezzo per raggiungere il loro artista preferito.
Trainline, la app con la quale si può prenotare in comodità e velocità il proprio biglietto, ha stilato una vera e propria classifica dei 10 concerti che hanno provocato il maggiore aumento del traffico passeggeri su rotaia. Classifica che non poteva non vedere in cima Harry Style, che a Campovolo ha chiuso il suo tour mondiale Love on Tour con una crescita del passeggeri nella zona a pochi km da Bologna che ha dell’incredibile: +880%.
La classifica completa
- Harry Styles, 22 luglio, Reggio Emilia +880%
- Blur, 22 luglio, Lucca +122%
- Kendrick Lamar, 17 luglio, Verona +40%
- Black Eyed Peas, 14 luglio, Ferrara +19%
- Tiziano Ferro, 14 luglio, Padova +16%
- One Republic, 11 luglio, Roma +12%
- Marco Mengoni, 5 luglio, Torino +11%
- Depeche Mode, 16 luglio, Bologna +10%
Un vero e proprio boom registrato anche dalla stessa app di Trainline che in moltissimi hanno utilizzato per i loro spostamenti e la ricerca di un biglietto. Nulla di più semplice dato che si tratta dell’unico modo per avere a portata di mano la situazione di treni e Flixbus in un unico luogo in grado, semplicemente, di paragonare prezzi e durate permettendo così la scelta migliore per il singolo viaggio. Il tutto in maniera veloce, facile, e soprattutto sicura,
Per godersi il viaggio, magari ripassando le canzoni che al concerto si è cantato a squarciagola.
