Home » Tempo Libero » Viaggi » Bagni di Pisa, la casa del benessere

Bagni di Pisa, la casa del benessere

Bagni di Pisa, la casa del benessere

Nel cuore della Toscana i Bagni di Pisa sono un luogo termale e di benessere millenario, che ha visto passare nel corso dei secoli civiltà ormai estinte come gli etruschi e la più alta aristocrazia europea del 1700. Tra i primi a raccontarne le proprietà benefiche ci fu infatti il celebre storico Plinio il Vecchio che le cita come Aquae Pisanae. Mentre più tardi con la Signoria dei Medici verrano migliorate fino a raggiungere il massimo splendore con Francesco Stefano di Lorena che farà dei Bagni di Pisa e di San Giuliano la sua residenza estiva. E’ così che i Bagni di Pisa diventano, a partire dalla metà del ‘700 luogo di villeggiatura di molti nobili italiani ed europei, che iniziano ad apprezzare le acque termali rese celebri dal trattato dedicatogli dal medico fiorentino Antonio Maria Cocchi. I Bagni di Pisa si trovano a San Giuliano Terme, all’interno di una villa settecentesca un luogo di villeggiatura e benessere dove il tempo sembra essersi fermato. Qui hanno soggiornato ospiti importanti come Gustavo di Svezia, Giorgio IV d’ Inghilterra, Vittorio Alfieri, Percy e Mary Shelley, Ibrahim Pascià, Carlo Goldoni.

Bagni di Pisa è un resort di lusso che ha mantenuto il suo stile classico caratterizzato da un arredamento con mobili d’epoca, pavimenti in marmo e soffitti altissimi con affreschi originali del XVII secolo.

La Spa e l’hotel Bagni di Pisa hanno delle acque termali con funzioni curative ricche di minerali. Oltre alle cure e ai trattamenti termali, sono disponibili anche: trattamenti estetici, massoterapia, sauna e bagno turco, programmi medical spa dietologici e detox. Le acque della sorgente sgorgano alla temperatura di 38° e sono raccolte in due gruppi detti di Levante (le terme) e di Ponente (il centro benessere). Con una piscina al coperto, una Jacuzzi e bagni termali, l’Hotel Bagni Pisa dispone di 61 camere, suddivise tra Comfort, Superior, Deluxe, Junior Suite Prestige, Junior Suite Exclusive e Suite, dalle quali si vede in lontananza l’affascinante Torre di Pisa. All’interno del resort c’è il ristorante “Dei Lorena” che propone menù vegetariani a basso contenuto calorico, oltre che specialità della più antica tradizione toscana.Al bar offre un’offerta di aperitivi e cocktail sempre diversi. Gli ospiti possono inoltre prenotare lezioni di cucina Equilibrium con l’Executive Chef Umberto Toscano. Bagni di Pisa oltre ad essere circondato da un parco di ulivi dista a pochi chilometri da Pisa e Lucca e dalla Versilia e a circa 15 minuti dal Resort si può visitare la suggestiva Certosa di Pisa nella zona di Calci ex monastero certosino che ospita attualmente il Museo di storia naturale dell’Università di Pisa.


I trattamenti

Bagni di Pisa, la casa del benessere
Bagni di Pisa, la casa del benessere
Bagni di Pisa, la casa del benessere
Bagni di Pisa, la casa del benessere
Bagni di Pisa, la casa del benessere

Tra i trattamenti di punta del resort c’è il percorso termale bioacquam alimentato con acqua termale bicarbonato-solfato-calcico-magnesiaca proveniente direttamente dalla sorgente e non soggetta ad alcun trattamento chimico. La temperatura naturale è di 38° C. Unisce gli effetti benefici dell’acqua termale naturale a quelli dell’idromassaggio. La corretta sequenza favorisce l’azione terapeutica sul sistema circolatorio e muscolo-scheletrico: idromassaggio sculpt per la tonificazione, idromassaggio drenante, sedute di idromassaggio glutei e lombare. Ad arricchire l’esperienza c’è il Bagno di Minerva con alimentata da acqua dolce a 35° C. Bain bouillonant con potenti idromassaggi subacquei che agiscono sul sistema circolatorio e muscolo-scheletrico ed il Thalaquam ad alta densità salina alla temperatura di 37° C culla l’ospite in totale assenza di gravità. Mentre nella Grotta Termale dei Granduchi che è una piccola cavità termale naturale cavata nella roccia, l’acqua scende da una piccola cascata, dando vita a un ambiente caldo-umido. Tutto questo regala un assoluto relax e stimola fisiologicamente l’organismo, in una perfetta esperienza sensoriale e rigenerante.Tra i trattamenti convenzionati con il Servizio sanitario nazionale invece è possibile fare l’areosol o inalazione termale indicati nelle forme infiammatorie croniche dell’apparato respiratorio e delle prime vie aeree. Aiutano la decongestione delle mucose e svolgono un’efficace azione antinfiammatoria e sedativa. Ma uno dei punti cardine dei Bagni di Pisa è la filosofia Equilibrium e i suoi programmi benessere che insegnano a gestire lo stress, lo stile di vita, l’alimentazione e l’attività fisica, creando equilibrio e armonia. Il programma include un regime alimentare personalizzato che prevede una dieta microbiotica anti-infiammatoria e riequilibrante con la consulenza di un medico coach, esami ematochimici (radicali liberi, potere antiossidante), saturimetria (ossigenazione del sangue), controlli medici e dietologici. Gli ospiti con la lezione di cucina dietetica con lo chef e la dietista imparano i piatti da poter rifare a casa. Nel programma viene effettuato il percorso vita del mattino con personal trainer, classi di fitness in acqua termale, trattamenti termali (fango o massaggio subacqueo in acqua termale) e introduzione alle tecniche di rilassamento.

«Abbiamo il termalismo classico in convenzione e poi c’è la parte Spa dedicata ai trattamenti estetici, al dimagrimento e al rilassamento. È un approccio dedicato ad un ampio target di persone dall’uomo che viene per le cure inalatorie, ai giovani che nel weekend vengono a fare terme ed aperitivo, fino all’ottantenne per le cure classifiche o la signora che viene per problemi circolatori»- ci spiega il direttore sanitario dei Bagni di Pisa Patrizia Chiti

Come sono le vostre acque termali?

«Le acque termali dei Bagni di Pisa sono del gruppo solfato-carbonato-calciche e sgorgano naturalmente dai due pozzi di ponente e levante ed hanno proprietà antinfiammatorie. Furono scoperte dagli etruschi ma il culto delle terme è stato portato in auge nell’aristocrazia europea dai De Medici che hanno dato più di tutti risalto alle nostre acque»

Com’è andata durante il periodo Covid?

«Noi siamo stati chiusi solo tre mesi per il lockdown poi abbiamo lavorato sempre perché siamo un presidio medico e le cure inalatorie per le problematiche polmonari essendo acque antinfiammatorie sono molto indicate. L’alimentazione è il nostro punto d’oro noi ce ne occupiamo da tanto tempo con i nostri pacchetti dimagranti insieme alla dietista che prepara percorsi settimanali con una alimentazione a basso contenuto calorico. Un’alimentazione basata sui gusti dell’ospite sempre diversa ma soprattutto studiata sullo stile di vita di chi decide di fare questo percorso».

Come sono i percorsi che offrite agli ospiti?

«Si parte con un incontro con me, poi si va dalla dietista. Insieme affianchiamo gli ospiti in questa esperienza e ci alterniamo a pranzare con loro, perché nel momento conviviale si entra in sintonia creando un atmosfera leggera. I rapporti che si instaurano con i nostri clienti vengono mantenuti anche quando vanno a casa. Siamo presenti con loro il mercoledì quando c’è la lezione di cucina dietetica. Insomma chi viene qui è impegnato tutto il giorno a partire dall’acqua gym la mattina, ai trattamenti, alle acque termali fino alla nutrizione che sono i pilastri dei Bagni di Pisa».

© Riproduzione Riservata