Home » Tempo Libero » Televisione » Natale e Capodanno: cosa vedere in televisione

Natale e Capodanno: cosa vedere in televisione

Natale e Capodanno: cosa vedere in televisione

Scopri la programmazione TV di Natale e Capodanno 2025/2026 su Rai e Mediaset: concerti, film per tutta la famiglia, cartoni animati e show di Capodanno, dalla Vigilia al 31 dicembre

Natale e Capodanno restano due appuntamenti centrali per la televisione generalista italiana. Anche per le festività 2025/2026, Rai e Mediaset puntano su una programmazione pensata per accompagnare il pubblico nei giorni di festa tra concerti, film per tutta la famiglia, grandi classici dell’animazione e gli immancabili show di fine anno. Dal 24 dicembre al 1° gennaio, i palinsesti si riempiono di eventi speciali e prime serate simboliche, confermando una tradizione che mescola intrattenimento, musica e racconto popolare.

In questa guida aggiornata, rete per rete, vediamo cosa è previsto in onda durante il periodo natalizio, dalle proposte Rai per Natale e Capodanno fino ai programmi speciali delle reti Mediaset.

Rai1: concerti, speciali e il Capodanno

Il 24 dicembre Rai1 apre la Vigilia con il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2025, in onda alle 10.40. Nel pomeriggio spazio a Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia, mentre in prima serata va in onda la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Leone XIV.

Il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre, la programmazione comincia dopo la benedizione Urbi et Orbi con il tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, in onda dalle 12.25. In prima serata è previsto lo speciale Stanotte a… Torino, con Alberto Angela.

Il 31 dicembre Rai1 accompagna il pubblico verso il nuovo anno con L’Anno che verrà, in onda dopo il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica.

Il Concerto di Natale ad Assisi

Giunto alla quarantesima edizione, il Concerto di Natale dalla Basilica di Assisi vede protagonisti Noemi, Carlo Vistoli e Lucie Horsch, accompagnati dal Coro Maghini e dal coro di voci bianche I Piccoli Musici, diretti da William Eddins.

Noemi interpreta due classici natalizi, White Christmas e Happy Xmas (War Is Over). Carlo Vistoli propone arie di Handel, mentre Lucie Horsch esegue brani di Vivaldi e Auld Lang Syne.

Stanotte a… Torino con Alberto Angela

La sera del 25 dicembre Rai1 propone Stanotte a… Torino. Alberto Angela guida gli spettatori in un viaggio tra i luoghi simbolo del capoluogo piemontese, raccontandone la storia, i primati e i momenti in cui Torino è stata al centro della scena internazionale.

L’Anno che verrà: il Capodanno di Rai1

Il Capodanno televisivo di Rai1 è affidato a Marco Liorni, che conduce L’Anno che verrà dal lungomare di Catanzaro. Sul palco si alternano numerosi artisti, tra cui Alex Britti, Anna Oxa, Diodato, Cristiano Malgioglio, Orietta Berti, Sal Da Vinci e Big Mama.

Rai2: film e animazione per le feste

Rai2 dedica le festività soprattutto al cinema e all’animazione. Il 23 dicembre va in onda Uno Rosso con Dwayne Johnson. Il 24 dicembre la prima serata è occupata da Zootropolis, mentre il 25 dicembre è in programma Il ritorno di Mary Poppins. Il 31 dicembre chiude con il classico Disney Lilli e il Vagabondo. Durante la Vigilia trovano spazio anche Il Natale di Mrs. Miracle e i cartoni con Topolino e Pluto.

Rai3: grandi classici e film d’animazione

Anche Rai3 propone una selezione di titoli a tema festivo. Il 22 dicembre va in onda Tutti insieme appassionatamente. Il 25 dicembre è la volta di Soul, seguito il 26 dicembre da La bella e la bestia. Il 29 dicembre è in programmazione Vita da gatto.

Natale e Capodanno su Mediaset

Le reti Mediaset puntano su concerti, cinema e show musicali, mantenendo una programmazione orientata all’intrattenimento.

Canale5: concerti e prime serate evento

La Vigilia di Natale Canale5 trasmette il Concerto di Natale con Il Volo. Il giorno di Natale va in onda il Concerto di Natale in Vaticano. Il 27 dicembre Il Volo tornano in prima serata con Tutti per Uno, mentre il 28 dicembre è la volta di Chi vuol essere milionario?, con Gerry Scotti. Il 31 dicembre spazio a Capodanno in Musica, condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi.

Le soap turche La notte nel cuore e Io sono Farah restano in palinsesto, mentre i programmi di Maria De Filippi tornano dopo le festività.

Nella notte di San Silvestro Federica Panicucci accompagna il pubblico verso il nuovo anno con Capodanno in Musica. Tra gli artisti annunciati figurano Gigi D’Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Iva Zanicchi, oltre a Petit, Mew, Young Hash, Vida Loca, Cioffi ed Eddie Brock.

Italia 1: cinema e maratone cult

Italia 1 costruisce una programmazione interamente cinematografica, con film legati alla tradizione natalizia. Il 24 dicembre vanno in onda Il Grinch e Una poltrona per due. Il 25 dicembre spazio a Polar Express e Harry Potter e la pietra filosofale. Il 26 dicembre prosegue con Harry Potter e la camera dei segreti, seguito il 27 dicembre da Shrek 2 e il 28 dicembre da La banda dei Babbi Natale.

Rete4: spazio ai grandi film

Rete4 sceglie una linea più classica affidandosi al cinema. Il 24 dicembre è in programmazione Hachiko – Il tuo migliore amico, il 25 dicembre Notting Hill e il 26 dicembre Natale a tutti i costi.

© Riproduzione Riservata