Il Grande Fratello accelera prepotentemente con la semifinale dell’8 dicembre con ben cinque eliminazioni e due nuove finaliste. Anita ha conquistato il posto per la finale del 15 dicembre con il 55,59% dei voti, mentre nel televoto flash finale Grazia ha battuto Rasha che ha dovuto abbandonare la casa. Jonas e Giulia hanno rifiutato 40 mila euro pur di mantenere il posto in finale, ma è stata la rottura tra Rasha e Omer ha monopolizzare la serata, con accuse reciproche di strategia.
Anche Simone e la madre Francesca, Donatella e Benedetta hanno dovuto lasciare il reality, mentre un ultimo televoto decreterà chi tra Omer e Domenico completerà il gruppo dei finalisti.
Le pagelle
Simona Ventura – voto 5.
La conduttrice non ne può più e rimprovera Jonas e Omer. Senza senso. Poi non cavalca l’onda delle polemiche per rivitalizzare il reality. Stanca.
Omer – voto 7.
Credeva nel sentimento di Rasha e la vuole in finale. Lei risponde: «Questa storia è una conoscenza». Cuore in frantumi.
Rasha – voto 3.
Strategia scoperta. Molla Omer a un passo dalla fine e nomina se stessa per salvarsi, anzi cambia idea. La fiducia del pubblica è ormai persa. Eliminata e incoerente.
Domenico e Benedetta – voto 5.
Noia. Autori e conduzione spingono per l’amore tra i due. Ma nemmeno con le telecamere spente la smettono di dire che è solo amicizia. C’è voluta l’eliminazione. Benedetta in studio: «Da parte mia c’è amore, quando ti vedo mi batte forte il cuore». Troppo tardi.
Jonas e Giulia – voto 5.
Rifiutano 40 mila euro pur di non rischiare il posto in finale. Jonas continua a credersi meglio degli altri. Giulia lo segue senza troppa personalità. Finalisti, ma non protagonisti.
Dolce – voto 8.
In pochi giorni a messo in difficoltà le coinquiline e smascherato gelosie e finzioni. Invita a cena nel tugurio Jonas, Omer e Donatella. Purtroppo è tornata al GF del Kosovo. Provocatrice perfetta.



