Home » Tempo Libero » Tecnologia » Elon Musk e il governo di El Salvador rivoluzionano l’istruzione: l’IA entra in tutte le scuole del Paese

Elon Musk e il governo di El Salvador rivoluzionano l’istruzione: l’IA entra in tutte le scuole del Paese

Elon Musk e il governo di El Salvador rivoluzionano l’istruzione: l’IA entra in tutte le scuole del Paese

xAI ed El Salvador avviano il primo programma educativo nazionale basato sull’Intelligenza artificiale: oltre un milione di studenti coinvolti. Elon Musk: «Mettiamo l’IA più avanzata nelle mani di un’intera generazione»

L’Intelligenza artificiale può essere messa al servizio dell’istruzione pubblica innalzando gli standard educativi. Il primo a intuirne le potenzialità è Elon Musk: la sua società xAI ha annunciato una partnership strategica con il governo di El Salvador per dare inizio al primo programma educativo nazionale al mondo basato sull’IA.

L’accordo che può rivoluzionare la scuola pubblica

Lo scopo del progetto, denominato Grok, è modernizzare in profondità il sistema scolastico del Paese latinoamericano. Nei prossimi due anni l’iniziativa coinvolgerà oltre 5.000 scuole pubbliche e più di un milione di studenti, introducendo strumenti di apprendimento avanzati in tutte le classi e favorendo una collaborazione attiva tra migliaia di insegnanti. A dare avvio all’implementazione sarà una fase pilota in alcuni istituti selezionati, che poi si estenderà progressivamente all’intero territorio nazionale.

Didattica personalizzata e tutor IA al servizio di studenti e docenti

Il programma mira a offrire un’istruzione personalizzata e di alta qualità su larga scala, sfruttando soluzioni basate sull’IA in grado di adattarsi alle esigenze dei singoli studenti. 

Attraverso un sistema di tutoraggio interattivo, gli alunni potranno rafforzare le loro competenze fondamentali e approfondire le materie più avanzate. 

La società di Intelligenza artificiale di Elon Musk, xAI, ha precisato che il modello Grok sarà adattato specificamente al contesto scolastico: le sue funzioni supporteranno il lavoro degli insegnanti, migliorando l’erogazione delle lezioni e fornendo assistenza agli studenti in tempo reale. Grazie a questa partnership con El Salvador saranno create «nuove metodologie e dataset» che consentiranno «alle classi di tutto il mondo» un uso «responsabile» dell’IA, con una maggiore attenzione rivolta «ai contesti locali, alla sicurezza e all’impatto sull’uomo».

La visione di Bukele e Musk: El Salvador laboratorio del futuro

A sottolineare e a celebrare la portata strategica dell’iniziativa sono le dichiarazioni dei protagonisti. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha affermato che il Paese «non si limita ad aspettare che il futuro si realizzi, ma lo costruisce». Rivendicando «politiche coraggiose» e «una visione strategica» come leve di sviluppo, secondo Bukele «con xAI come leader nei modelli di frontiera ed El Salvador come banco di prova per l’innovazione, questa partnership è destinata a offrire qualcosa di straordinario per tutta l’umanità». Dello stesso tenore sono le dichiarazioni di Elon Musk, che ha spiegato che con il progetto Grok si trasferisce «l’Intelligenza artificiale più avanzata direttamente nelle mani di un’intera generazione». Con questa iniziativa, El Salvador si candida a modello per altri Paesi interessati a integrare l’IA nei sistemi educativi pubblici. D’altronde, come ha affermato Musk: «El Salvador non sta aspettando il futuro dell’istruzione: lo sta costruendo con xAI».

© Riproduzione Riservata