Televisione

X Factor 10: al via i Live, 5 cose da sapere su ospiti, show e "StraFactor"

Nell'XTraFactor Mara Maionchi e Elio eleggeranno il talento più “alternativo”

X Factor 10, Alessandro Cattelan conduce i Live

Format rodato, non si cambia. Dopo il successo delle selezioni (sia sul fronte degli ascolti che su quello social) partono questa sera i Live di X Factor 10, dalle 21.15, il talent show di Sky Uno presentato da Alessandro Cattelan, conduttore autorevole e ultra consolidato . "Al decimo anno non era assolutamente scontato crescere", ammette Lorenzo Mieli, capo di Freemantle Media Italia. "La prima scommessa vinta? La giuria", ammette il produttore che crede molto nel cast formato da Arisa, Fedez, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Tra le novità di questa edizione, l'XTra Factor concotto da Mara Maionchi, Elio e Stazzitta e il "premio" per l'eliminato della puntata: il concorrente, appena finita la puntata, saverrà infatti à portato in auto fino a Roma dove parteciperà venerdì mattina alla puntata di Edicola Fiore condotta da Fiorello

Tutti gli ospiti della decima edizione

Anche quest’anno Sky ha fatto le cose in grande e sul palco della decima edizione di X Factor si alterneranno grandi ospiti italiani ed internazionali. Si parte stasera con Marco Mengoni, vincitore di #XF3, atteso con una performance speciale durante la quale proporrà Sai che, il primo singolo del suo nuovo progetto discografico: l'artista sarà accompagnato al piano da un altro grande artista, Matt Simons, cantautore e autore che si esibirà per la prima volta sul palco del talent. La prossima settimana tocca invece a Giorgia, con il suo Oronero, il nuovo singolo con cui l'artista ha rotto un silenzio discografico che dura da tre anni, mentre nella terza puntata ci sarà il grande e attesissimo ritorno di Robbie WilliamsOspiti internazionali e tante soprese sono previste poi alla finalissima, prevista per il 15 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

Il palco ipertecnologico e le scene di Tommassini

100 metri di binari per le telecamere, un impianto luci da 1000 corpi illuminanti e 50 metri quadri di led. La decima edizione di X Factor - realizzato quest'anno al Teatro Linear Ciak di Milano - sfoggia un palco monstre, iper tecnologico, interattivo e con un’attrezzatura cinematografica. "Abbiamo fatto le cose in grande", ammette il direttore artistico Luca Tommassini, che ha avuto la possibilità di sviluppare l'idea scenografica, lavorando in accordo con il regista Luigi Antonini e il suo team. "È il palco più grande d'Europa, ci consentirà di costruire performance ancora più elaborate e spettacolari". 

Lo StraFactor con Elio e Mara Maionchi

Si preannuncia come un piccolo cult l'altra novità di questa decime edizione, ovvero lo StraFactor, il talent (nel talent) surreale e ad alto tasso di ironia - all'interno dell'ExtraFactor, condotto con la social influencer Stazzitta - affidato a Mara Maionchi e Elio, che avrà come protagonisti 12 "personaggi" imprevedibili visti nel corso delle selezioni. "Da qualche pippa può uscire una rivelazione, perché la scoperta del talento è sempre oscuro: quello scartato dalla media, invece può rivelarsi un successo sicuro", commenta ironica la Maionchi. In ogni puntata, ci saranno due diversi ospiti-giudici provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo e della cultura: si comincia stasera con Marco Travaglio e Jake La Furia, chiamati a valutare l'esibizione dei concorrenti che riceveranno i commenti dei giudici e saranno poi votati dal pubblico a casa. "È il punto più alto della mia carriera", ammette soddisfatto Elio. Nell’ultima puntata, il vincitore potrà realizzare il suo sogno ed esibirsi sul palco del Forum di Assago. 

I concorrenti delle quattro squadre

C'è grande attesa poi per vedere come interagiranno in diretta i quattro giurati di X Factor 10 e, come anticipa Manuel Agnelli, "in diretta non c'è il montaggio a salvarci dalle figuracce, ma di certo non giocheremo in difesa". Quanto alle squadre, Arisa preparerà i suoi Under UominiDiego ContiLorenzo Lumia e Marco Ferreri in arte Fem - con il producer Giuseppe Barbera. A Manuel Agnelli toccano invece gli OverAlessandra Fortes SilvaAndrea Biagioni ed Eva Pevarello - e lavorerà con Rodrigo D'Erasmo. Quanto a Fedez, il veterano dei gruppo, supporterà con Fausto Cogliati le Under Donne, team formato da Caterina CropelliGaia Gozzi Rossella Discolo in arte Roshelle. I Gruppi Vocali sono invece stati affidati ad Alvaro Solver, affiancato da Antonio Filippelli: a giocarsi il tutto per tutto saranno i Daiana Lou, i LesEnfants e i Soul System

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti