Sanremo 2020: chi è Alketa Vejsiu, la star della tv albanese attesa al Festival
Ansa/Riccardo Antimiani
Sanremo 2020: chi è Alketa Vejsiu, la star della tv albanese attesa al Festival
Televisione

Sanremo 2020: chi è Alketa Vejsiu, la star della tv albanese attesa al Festival

La conduttrice, produttrice e influencer sarà sul palco dell'Ariston giovedì 6 febbraio al fianco di Amadeus, con la "signora Ronaldo", Georgina Rodriguez.

Per il pubblico italiano è poco più di una perfetta sconosciuta ma Alketa Vejsiu rischia di essere una delle rivelazioni di Sanremo 2020. La star della tv albanese sbarca infatti all'Ariston per volontà di Amadeus (e dell'agente tv Lucio Presta), che nella grande "notte dei duetti", in scena giovedì 6 febbraio, l'ha voluta sul palco dell'Ariston al suo fianco e in coppia con Georgina Rodriguez. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla conduttrice regina degli ascolti in Albania.

Sanremo 2020, chi è Alketa Vejsiu

Talentuosa, determinata, poliglotta e ambiziosa. «Considero la mia partecipazione al Festival il coronamento di una carriera: è un momento bellissimo per me», racconta Alketa Vejsiu alla vigilia del debutto all'Ariston. Classe 1984, è uno strano mix tra Simona Ventura, Maria De Filippi e Paolo Bonolis, e in vent'anni di carriera ha condotto le versione albanese di format di grande successo, da C'è posta per te a Ballando con le Stelle, da X Factor a Tale e Quale Show.

I suoi miti italiani? La Carrà e Maria De Filippi. «Le rispetto e le ammiro molto. Hanno due stili diversi dai quali si può imparare tanto. In pratica ho preso il meglio delle vostre due icone e ho costruito Alketa», ha spiegato a Sorrisi e Canzoni. All'Ariston stupirà tutti sfoggiando un italiano fluente, che ha studiato a scuola e guardando tanta tv. «Da vent'anni vivo tra l'Albania e Firenze», svela.

Da star della tv e influencer di successo

Ma oltre alla tv, nella vita di Alketa Vejsiu c'è molto altro. Ha iniziato a fare tv quando aveva 17 anni ma non si è limitata a conquistare il piccolo schermo e in poco tempo ha costruito anche una carriera da business woman di successo: nel suo portfolio di affari ci sono anche l'organizzazione di matrimoni, la fondazione di una rivista, un brand di abiti da sposa e ovviamente il coté social. Come Chiara Ferragni, si definisce un'imprenditrice digitale e il suo profilo Instagram viaggia verso i 900 mila followers.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti