L'onore e il rispetto Canale 5
Ufficio Stampa Mediaset
L'onore e il rispetto Canale 5
Televisione

L’Onore e il Rispetto: 5 cose da sapere sull'ultimo capitolo della fiction

Nel cast della quinta stagione c'è anche Bo Derek. Garko si congeda da Fortebracci

L’Onore e il Rispetto, l'ultimo capitolo

L'onore e il rispetto Canale 5Ufficio Stampa Mediaset

Colpi di scena, grandi passioni e intrecci pericolosi. Dopo due anni di attesa, venerdì 31 marzo arriva su Canale 5 L'Onore e il Rispetto - L'ultimo capitolo, la stagione conclusiva della fiction con Gabriel Garko, che a colpi di grandi ascolti si è imposta come uno dei titoli di punta della fiction di Mediaset. "È uno dei brand di punta della serialità della nostra rete. Ci ha portato sempre un grande successo, regalandoci quattro stagioni di tv di qualità - spiega il direttore di Canale 5, Giancarlo Scieri - Mi spiace che sia l'ultimo capito, è una saga che potrebbe non finire mai, grazie alla penna di Teo Losito: è una storia che non ha mai avuto cedimenti". La quinta stagione riparte quando Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) si risveglia in una cantina buia e sporca: sono infatti passati due anni da quando Ettore De Nicola (Valerio Morigi) e i suoi uomini, dopo aver ucciso Carmel - grande amore di Tonio - e sterminato la sua famiglia, l'hanno rapito e torturato per fargli confessare dove avesse nascosto il tesoro.

La metamorfosi di Tonio Fortebracci

L'onore e il rispetto Canale 5Ufficio Stampa Mediaset

Anche in questa serie tutto ruota dunque attorno a Tonio Fortebracci, che però subirà un profondo cambiamento. "Proprio perché immaginavamo l’ultimo capitolo, in questa serie Tonio si toglie l’aura di buono che è andata via via in conflitto con il demone. Mette da parte l’angelo e si fa giustizia", anticipa lo sceneggiatore Teodosio Losito. Tonio scappa dallo scantinato dov'è stato tenuto prigioniero per anni: ha perso la memoria a causa dei maltrattamenti subiti e lungo il suo cammino incontra Michela che si prende cura di lui. L’unico modo che ha per ritrovare la sua identità è presentarsi in Questura, proprio da quei poliziotti che erano già sulle sue tracce, e l'ispettore Daria (Daria Baykalova) gli offre il suo aiuto. Il clan capeggiato da Ettore De Nicola (Valerio Morigi) ha intenzione di ucciderlo: una volta ritrovata la memoria la situazione non sembra migliorare e l’intreccio che sta nascendo tra mafia, affari e politica complica tutto. Solo l’amore vero di una donna lo salverà da una spirale di violenza e vendetta in cui rischia di essere risucchiato.

Bo Derek incanta Garko

L'onore e il rispetto Canale 5Gabriel Garko e Bo DerekUfficio Stampa Mediaset

Nel cast della quinta stagione de L'Onore e Il Rispetto svetta l'arrivo di Bo Derek, chiamata ad intepretare Chantal, la moglie del Ministro Cusano (Mattia Sbragia), di cui rispetta tutti i dicktat e ne cura le pubbliche relazioni senza però interferire negli affari. L'iconica attrice si è calata nei panni di in una donna infelice e preoccupata per Giada, la figlia problematica e bisognosa di attenzioni. Ma il suo cuore è impegnato altrove da quando nella sua vita fa incursione Tonio. "L’ultima serie è quello che preferisco perché ho lavorato con Bo Derek, che era un mio mito quando ero piccolo: è una grandissima bella donna, ho avuto un tracollo quando l'ho vista e glie l’ho anche detto", racconta Gabriel Garko.

La complicità con Michela

L'onore e il rispetto Canale 5Ufficio Stampa Mediaset

Tonio riesce a scappare dalla prigione, ma sviene e viene risvegliato da un bambino, Adelchi. Vive con sua madre Michela (Nusat Del Valle Duran Perez) e quando Tonio arriva nei pressi della loro masseria trova un uomo che cerca di violentarla: Fortebracci lo ferisce, mettendolo in fuga. Tra il protagonista e Michela nasce un rapporto strano: lui ha perso la memoria a causa delle torture subite, deve cercare se stesso e il suo passato, lei invece vuole che qualcuno che la protegga dall'uomo che vuole portargli via la terra e la dignità. Nasce così una storia di complicità messa in pericolo da Ettore De Nicola: il mafioso ha infatti saputo che Tonio è vivo e vuole ucciderlo. 

Il cast e l'addio di Garko

L'onore e il rispetto 5Lisa Gastoni Ufficio Stampa Mediaset

Poche conferme e tante new entry. In questa quinta serie de L'Onore e il Rispetto, il pubblico non ritroverà nessuno degli intepreti storici della fiction di Canale 5, da Laura Torrisi a Francesco Testi, che sono usciti di scena a causa delle sterzate della sceneggiatura. Tra gli ingressi da segnalare quello di Toni Garrani - nei panni del Commissario Rocchi, collega, amico e confidente di Daria (Daria Baykalova) così come lo era stato di suo padre - e quello di Lisa Gastoni, la grintosa e determinata Contessa Minniti, che arriverà ad allearsi con Ettore De Nicola, il Padrino di Sirenuse. Di certo questa sarà l'ultima stagione de L'Onore e Rispetto, come confermato dallo stesso Gabriel Garko: "Secondo me a un certo punto bisogna dare uno stop e questo stop va dato prima che non piaccia più e che la gente si stanchi", ha spiegato l'attore. 

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti