Quando serie fa rima con remake
Sky HD
Quando serie fa rima con remake
Televisione

Quando serie fa rima con remake

Le 5 migliori serie tv che sono il rifacimento di altri show

Molte volte abbiamo iniziato una serie tv americana, inglese o anche italiana per poi scoprire di essere di fronte a un remake di uno show straniero.

Da Shameless a In treatment, da The Bridge a House of Cards o The Night Of con John Turturro che arriverà in Italia a novembre. Da serie che hanno fatto più successo dell'originale come The Killing a remake come The Returned il quale ha avuto meno successo dell'originale Les Revenants arrivato "con le sue gambe" anche all'esterno riscuotendo un'ottima accoglienza.

Gran parte delle serie che vediamo sono la ripresa di una qualche serie che non è riuscita ad arrivare direttamente sui nostri schermi nella sua versione originale, o che semplicemente è arrivata prima perchè, si sa, americani e inglesi spesso fanno le cose più in grande.

Ecco alcune delle serie più famose che sono remake di show stranieri.

The Bridge

The Bridge

Fox Crime

The Bridge, serie statunitense con Diane Kruger, trasmessa da luglio 2013 a ottobre 2014, è in realtà il remake della serie dano-svedese Bron (svedese) Broen (danese) ideata da Hans Rosenfeldt.

Lo show va in onda dal 21 settembre 2011, comprende entrambe le lingue che vengono sottotitolate se trasmesse in danimarca o in svezia. La serie vanta anche un remake franco-brittanico intitolato The Tunnel o Le Tunnel.

Le tre serie parlano rispettivamente di tre punti di comunicazione tra due nazioni: The Bridge vede come ambientazione il confine tra Stati Uniti e Messico, Bron il ponte Oresund tra Svezia e Danimarca e The Tunnel, il Tunnel della Manica. 

In Treatment

Quella che noi conosciamo semplicemente come In Treatment, la serie incentrata sullo psicoterapeuta e i suoi pazienti che ogni giorno (episodio) ci mostra l'appuntamento del protagonista con una dei suoi pazienti. 

Qualcuno di noi ha visto la più famosa versione americana con l'attore Gabriel James Byrne (La maschera di ferro), andata in onda dal 2008 al 2010, o qualcuno addirittura la più recente versione italiana del 2013 con Sergio Castellitto.

Ma non tutti forse sanno che la serie originale è israeliana e si chiama BeTipul, andata in onda dal 2005 al 2008 con protagonista l'attore Assi Dayan.

Shameless

Esistono due versioni della serie tv Shameless: l'originale britannica e il remake americano.

La prima, creata da Paul Abbott e trasmessa dal 2004 al 2013, del quale cast per alcuni episodi ha fatto parte anche James McAvoy (X-Men) e che è arrivata in Italia solo parzialmente, infatti sono state trasmesse dal canale Jimmy solo le prime quattro stagioni. 

La seconda invece è il remake americano, in onda dal 2011 e attualmente in produzione, nel cast vede attori come Emmy Rossum (Il fantasma dell'Opera, The day after tomorrow) e William H. Macy (Room).

House of Cards

La stessa famosissima House of Cards, serie tv statunitense in onda dal 2013, si ispira all'omonima mini serie tv britannica, trasmessa dalla BBC nel 1990 e basata sul romanzo House of Cards di Michael Dobbs (tradotto in italiano Castello di carte). 

Mentre la più nuova e conosciuta versione americana vede come protagonisti gli attori Kevin Spacey (American Beauty) e Robin Wright (Wonder Woman), la serie britannica vedeva come protagonisti Ian Richardson (La vera storia di Jack lo squartatore, Becoming Jane) e Susannah Harker (L'ispettore Barnaby).

The Killing

The Killing, serie tv statunitense poliziesca prodotta dal 2011 al 2014 che si incentra (nelle prime di due stagioni) sull'indagine di polizia avviata in seguito all'omicidio della giovane Rosie Larsen, è in realta il remake della serie tv Forbrydelsen.

Nel cast del remake troviamo Mireille Enos (The catch) e Joel Kinnaman (Suicide Squad).

Lo show originale è di origine danese ed è stato trasmesso dal canale DR1 dal 2007 al 2012, poi arrivato anche in Italia sui canali Rai 4 e Sky Atlantic in seguito alla messa in onda del remake The Killing.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti