Le nozze di Laura Pupi Avati
Olycom
Le nozze di Laura Pupi Avati
Televisione

Le nozze di Laura: stasera su Rai 1 il film tv di Pupi Avati

Nel cast della fiction ci sono anche Neri Marcoré e Lina Sastri

E' ispirato ad uno dei più celebri episodi narrati nel Vangelo di Giovanni, ovvero le "nozze di Cana", la sceneggiatura di Le nozze di Laura, il film tv scritto e diretto da Pupi Avati, in onda questa sera alle 21 e 20 su Rai 1. Prodotta da Rai Fiction e da Duea Film, la fiction in una puntata racconta la storia di un amore contrastato ovvero quello tra Laura, una giovane benestante calabrese, e Karimu, uno studente africano che lavora come bracciante in un agrumeto della Calabria. 

Pupi Avati racconta la storia di Laura 

Laura (Marta Iagatti), cresciuta in una famiglia benestante proprietaria di un grande agrumeto a Rocca Imperiale, in Calabria, sogna una nuova vita e così decide di lasciare il paese natio per trasferirsi a Roma, dove però incontra mille difficoltà e non riesce ad inserirsi nella vita della Capitale. E' un'anima semplice Laura e fa i conti con la sua ingenuità quando s'imbatte in Hermes (Neri Marcorè), che quasi subito sparisce nel nulla: poco dopo un loro incontro, la ragazza si accorge di essere incinta. 

Il ritorno in Calabria e l'incontro con Karimu

Piena di dubbi e paure, Laura decide di tornare a casa, ma nasconde a tutti la sua gravidanza per paura della reazione del padre padrone: l'unica che si dimostra comprensiva è la zia Maria (Lina Sastri), mamma del cugino della protagonista, un ragazzo problematico che tutti chiamano Lui (interpretato da Alessandro Sperduti). Nell’agrumeto di famiglia, Laura incontra Karimu (Valentino Agunu), un giovane originario del Ciad che studia medicina a Bologna e che, per mantenersi all’università, nella stagione della raccolta lavora come bracciante. Tra i due sboccia subito l’amore, ma Laura deve proteggere la loro relazione soprattutto perché sa che il padre non potrà che contrastarla.

L'amore contrastato da tutti

La protagonista conoscerà da vicino la condizione dei lavoratori degli agrumeti, sfruttati e costretti a dormire nelle fabbriche abbandonate, e farà anche i conti con se stessa e le sue fragilità. L'amore tra i due però è più forte di ogni ostacolo e Karimu sarà l'unico ad accettare il bambino che Laura porta in grembo. Con l'aiuto di Lui, i due ragazzi finiranno per sposarsi, proprio nell'aranceto all'ora del tramonto, e solo a quel punto la ragazza scoprirà che nel suo paese Karimu è un principe.  

Ti potrebbe piacere anche

I più letti