Stefano Dionisi e Luisa Ranieri (Ufficio Stampa Rai, Constantin Aelenei)
Televisione

La vita promessa 2: tutto sulla serie con Luisa Ranieri

Il secondo capitolo della serie tv campione d'ascolti, diretta da Ricky Tognazzi, in onda su Rai 1 da domenica 23 febbraio. Nel cast de La vita promessa-Parte II anche Stefano Dionisi e Francesco Arca

Dopo il successo della prima stagione, con il finale visto da oltre sei milioni di spettatori, è già tempo de La vita promessa-Parte II. Domenica 23 febbraio debutta infatti il secondo capitolo della serie tv con Luisa Ranieri e Francesco Arca, che racconta la saga dei Rizzo, una famiglia di siciliani emigrati in America: al centro di tutto c'è sempre la volitiva e tenace Carmela, pronta a tutto per dare un futuro e proteggere i suoi figli. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction in tre puntate diretta da Ricky Tognazzi.

La vita promessa-Parte II, tutto sulla serie con Luisa Ranieri

Se nella prima stagione si raccontava il viaggio della speranza di Carmela e dei suoi figli in America, ne La vita promessa-Parte II i protagonisti della serie tv sono alle prese con le insidie, i pregiudizi e le difficoltà che funestano la vita degli emigranti. Nella New York del 1937, la famiglia Rizzo ha una nuova casa, un nuovo ristorante a Little Italy e nonostante le dolorosissime perdite che ha dovuto affrontare sembra aver trovato la vita promessa in America. Ancora una volta tutto ruota attorno a Carmela (Luisa Ranieri), anima della famiglia e punto di riferimento per i figli.

Le cose da fare per lei sono infinite e tra il ristorante e i figli da seguire, Carmela trascura l'amore. Ma la tranquillità acquisita va in pezzi sotto l'urto di due eventi: i primogenito Rocco (Emilio Fallarino) fugge di casa dopo l'ennesima lite tra Rosa (Miriam Dalmazio) e Carmela mentre Vincenzo Spanò (Francesco Arca) evade dalla prigione federale dove era rinchiuso e vuole la sua vendetta. L'uomo infatti non era morto ma soltanto rimasto gravemente ferito nel conflitto a fuoco con cui si era conclusa la prima stagione.

Ufficio Stampa/Adriano Giordanella

Luisa Ranieri


Le anticipazioni della fiction diretta da Ricky Tognazzi

«È la prima volta, nella mia lunga carriera, che mi capita di fare il seguito di una serie», spiega il regista Ricky Tognazzi. «Il materiale residuo, pur ricco e prezioso di Marotta e Toscano, non sembrava sufficiente per poter continuare questa storia, invece Simona Izzo e Franco Bernini mi hanno consegnato un ricco bottino che, pur tenendo conto dell'eredità dei due maestri, si arricchiva di nuovi personaggi», aggiunge. Lasciando in primo piano i sentimenti, gli sceneggiatori hanno scelto di far vivere i Rizzo il culmine della crisi economica, la lotta per l'emancipazione femminile, le conseguenze dell'antisemitismo in Europa, la guerra tra legalità e crimine.

Carmela si batterà come una leonessa per tenere unita la famiglia e continuare a cercare Rocco, per il quale tutti si mobilitano compreso Mister Ferri (Thomas Trabacchi), che torna dalla Germania: inevitabilmente lui e Carmela si ritrovano e a quel punto rinasce l'amore. La donna però deve difendersi dalla passione sfrenata di Spanò, il quale deve vedersela con Lucky Luciano (Marcello Mazzarella), latitante ricercato dall'FBI ma ugualmente incontrastato padrone della città. Come se non bastasse, la donna deve per impedire che il suo ristorante venga demolito a causa di una speculazione edilizia.



I nuovi personaggi de La vita promessa-Parte II

Tra le new entry de La vita promessa 2 ci sono Stefano Dionisi, nei panni di Bruno, un medico ebreo di origine italiana, e sua figlia Sarah, interpretata da Sara Ciocca, giovanissima attrice vista nell'ultimo film di Ferzan Ozpetek. Arturo Muselli, reduce dal successo di Gomorra, è Cesare Vitale (un algido federale dell'FBI), mentre Miriam Cappa dà il volto a Sharon ( la nuova fidanzata di Alfredo) a cui si aggiungono Eleonora Giovanardi (Rita, una donna emancipata e affascinante, assistente del mitico Fiorello La Guardia, sindaco di New York che ha il volto di Emanuele Salce). Marcello Mazzarella dà invece corpo al minaccioso Lucky Luciano, mentre l'eterea Demetra Bellina sarà Emily, una bellissima albina.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti