Video Mediaset
Televisione

Grande Fratello Vip 4: Antonella Elia super star, Pago al bivio

Tutto sulla prima puntata del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Pupo stuzzica Serena Enaurdu: "Vuole visibilità". Venerdì entrano altri otto concorrenti

Così si fa un cast. Se c'è una certezza dopo la prima puntata del Grande Fratello Vip 4 è che il reality quest'anno può contare su protagonisti in grado di regalare dinamiche interessanti. Personalità forti, finalmente, non gente incisiva quanto la tappezzeria della casa, come purtroppo è capitato nelle ultime edizioni, sia vip che nip, e questo gioca a favore di Alfonso Signorini, conduttore e regista in campo della versione celebrities cominciata l'8 gennaio. Ecco il meglio e il peggio della prima puntata, con Antonella Elia e Barbara Alberti già super star.

Grande Fratello Vip 4, il debutto di Signorini 

L'emozione per il debutto è evidente e non la nasconde. "È un momento davvero importante della mia vita", ammette Alfonso Signorini con la voce rotta che tradisce la tensione. Un po' alla volta si scioglie, marca i suoi spazi, prende le misure della conduzione dopo anni da opinionista: difficile giudicare dopo appena una puntata, ma non si può dire che il direttore di Chi non abbia uno stile suo, che certamente non strizza l'occhio alle precedenti presentatrici.

Il suo valore aggiunto? Il sarcasmo mischiato a una dose di ironia al vetriolo, che potrà dosare come gli pare quando le dinamiche entreranno nel vivo o quando - ancora meglio - servirà dare qualche stilettata ai concorrenti vip (le loro psicologie le conosce come le sue tasche). Ancora da rodare i due opinionisti: Wanda Nara sembra a suo agio ma ogni tanto i problemi con l'italiano creano qualche incomprensione (come quando chiede al modello Andrea Denver "che laurea hai fatto?" ma da casa pare di capire "da che lenzuola sei passato"), mentre Pupo parte lento come un diesel ma nel corso della serata lancia qualche stilettata che fa già ben sperare per le prossime puntate.

Antonella Elia e Barbara Alberti super star

La prima puntata del #GFVip4 è la passerella dei primi undici concorrenti - gli altri nove entreranno nella puntata di venerdì 10 gennaio - a cominciare da Michele Cucuzza, Rita Rusic (che darà grandi soddisfazioni, è chiaro) e Adriana Volpe, che si lascia scappare a fine serata: "Siamo una squadra pazzesca". Ricordiamocelo quando scoppieranno i primi feroci litigi. E poi c'è Antonella Elia, costretta a un ingresso shock tendenza Ciao Darwin, dal quale esce tutta sporca e stropicciata. Altro che cliché dell'oca giuliva, la Elia ha un senso dello spettacolo che pochi altri hanno (la scuola Vianello e Corrado è servita), sta al gioco, palleggia con Sgnorini, è già la star della casa anche quando la rinchiudono in uno stanzino trasparente che diventa una sorta di limbo. 

Ne vedremo delle belle, soprattutto quando inizierà a tirare fuori gli artigli. Occhio poi all'altro perosnaggio forte di questa edizione, Barbara Alberti“L’avresti mai pensato che saresti arrivata al Grande Fratello?", le domanda Signorini. “Io sono capace di tutto”, risponde serafica da una sorta di social room nella quale è stata confinata nell'attesa di entrare, venerdì. Tra sarcasmo, velocità di pensiero, citazioni colte e freddure, viaggia su un altro pianeta e alza l'asticella. "Certo che Imma Battaglia ha spezzato più cuori che pagnotte", commenta tranchant dopo l'ingresso dell'attrice Licia Nunez, la quale svela di essere stata tradita dalla Battaglia (causa Eva Grimaldi) dopo sette anni di relazione. Impossibile non amarla.


Pago e la Enardu, il crossover con Temptation Island

Altro vip, altra dinamica. Tra i concorrenti c'è Pago, reduce da Temptation Island Vip, dov'è scoppiata la sua storia con Serena Enardu, che da convitata di pietra diventa subito una delle potenziali protagoniste del Grande Fratello innescando un crossover con Temptation Vip. "Riaccendere quell'interruttore non mi fa piacere. Non nego il sentimento per lei ma voglio ricominciare a vivere", ammette il cantante, ignaro del fatto che proprio di fianco a Signorini, seduta in studio, ci sia la sua ex.

"Avete molte cose da dirvi per chiarirvi. Che effetto ti ha fatto rivederlo?", le chiede il conduttore. La Enaurdo tentenna, poi ammette che il sentimento c'è anche da parte sua. E scatta il primo imprevisto con Signorini svela che sarà il pubblico a decidere se lei potrà o meno entrare nella casa per un chiarimento, atteso per venerdì. Intanto Pupo prima palleggia con la Nara sul tema corna poi entra a gamba tesa contro l'ex tronista di Uomini e Donne: "Non le credo. Lei mi sembra soprattutto alla ricerca di visibilità e consenso visto che Pago è uscito bene da Temptation e lei no".

Salvo, Sergio e gli altri "reduci" del Gf

La prima del #GFVip 4 è anche l'occasione per celebrare i vent'anni del Grande Fratello (il format arrivò in Italia nel 2000, un anno dopo il suo debutto, in Olanda) e così nella casa fanno il loro ingresso quattro highlander, i sopravvissuti tra i più famosi delle prime edizioni. Si comincia con il pizzaiolo Salvo Veneziano e con l'ottusangolo, Sergio Volpini, che in costume de La casa di carta s'introducono nella casa e rubano il cibo ai vip. Poi vengono confinanti al gelo in un privè dopo arrivano poi Patrick Ray Pugliese e Pasquale Laricchia (identico ad allora).



Che ruolo giochino, a parte quello di memoria vivente del programma, non è dato saperlo ma è chiaro che dei quattro ne resisterà solo uno (nel frattempo altri due ex gieffini, Ascanio e Katia, sono i protagonisti con i due figli di una delle televendite viste nel corso della serata). Quanto al gioco, da tenere d'occhio Licia Nunez, le cui parole hanno già scatenato la reazione sui social della sua ex, Imma Battaglia, e Clizia Incorvaia, protagonista di una storia di tradimenti con il suo ex marito, il cantante Francesco Sarcina (questo è anche il Gf delle corna). È cominciata male l'avventura invece per Fabio Testi, subito nominato dalle donne e finito nel privè. Venerdì 10 la seconda puntata.

Per saperne di più: 

Ti potrebbe piacere anche