Helen-Mirren-apertura
Sky
Televisione

Caterina la Grande, le foto dal set con Helen Mirren

Alcune immagini della nuova produzione Sky e HBO ambientata in Russia e in arrivo in autunno sul canale Atlantic

A cavallo o in abito da gran cerimonia, elegante, aggressiva, comunque dotata di una maestosa personalità. Il volto è quello di Helen Mirren, la grande attrice inglese premiata con l’Oscar. Sarà lei la protagonista di «Caterina la Grande», la serie originale che sbarcherà in esclusiva su Sky Atlantic il prossimo autunno. La Mirren interpreterà la potente imperatrice russa sullo sfondo del XVIII secolo. E sarà aiutata da costumi sfarzosi che renderanno il tutto ancora più credibile.

Helen-Mirren-2Sky

Guerra e pace

Nell’immagine d’apertura indossa un abito da cavallerizza verde militare. Ne aveva uno diverso a seconda dell’uniforme di ogni reggimento durante le sue visite. Qui sopra porta invece un costume per il ballo dei travestiti, uno dei suoi passatempi. Caterina era solita occultare la sua femminilità, mostrandosi a volte con un’identità di genere mista. Forse anche per rafforzare la sua autorità.

Helen-Mirren-3Sky

Dettagli nascosti

Questa tunica dorata è invece per il Nakaz, un importante discorso cerimoniale che l'imperatrice tiene davanti ai suoi seguaci. Racconta la costumista della serie Maja Meschede: «Volevo che Caterina sembrasse potente e intoccabile, l'incarnazione dell'essere russi. C’è voluto un mese per completare l'elaborato decoro e i ricami con le perline, caratteristiche del costume nazionale russo». E c’è una curiosità da dietro le quinte: «Come tocco personale per Helen Mirren, abbiamo cucito le iniziali HM in perle sul retro del mantello». Un dettaglio che, ovviamente, non sarà mai visibile sullo schermo.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More