Gli allievi di Amici 18 hanno occupato la scuola. L’insubordinazione catodica che nessuno si sarebbe mai aspettato, è scoppiata in maniera clamorosa dopo l’ultimo speciale del talent show di Maria De Filippi – andato in onda sabato 19 gennaio – quando il professore di ballo Timor Steffens ha deciso di eliminare dalla scuola il ballerino Marco Alimenti.
Amici 18, i ragazzi occupano la scuola
In diciotto anni di Amici, un colpo di scena così eclatante davvero non si era mai visto. Proteste e malumori contro i prof sono sempre stati all’ordine del giorno – come dimenticare gli scontri epici tra Alessandra Celentano e Agata Reale per il “il collo del piede” o ancora i duelli tra Grazia Di Michele e Marco Carta e, in tempi più recenti, Carlo Di Francesco vs Biondo – ma una protesta di questa portata davvero è un inedito per il talent show di Canale 5 (e per molti è anche il segno dei tempi, che racconta come sia cambiato il tema dell’educazione e il rapporto tra docenti e alunni nel “paese reale”).
“In seguito alla scelta del professore di Ballo Timor Steffens di eliminare dalla scuola Marco Alimenti, gli allievi di Amici mettono in atto una protesta per farlo riammettere”, si legge nel comunicato ufficiale. “Al prof Timor viene contestato il metodo con cui ha eliminato Marco dopo aver deciso, settimane fa, di non fare lezione con l’allievo perché, a suo avviso, non è adatto al suo stile”.
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

Il ballerino Marco Alimenti
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

La Squadra Atene di Amici 18, di cui faceva parte Marco Alimenti
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

La Squadra Sparta di Amici 18
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

Maria De Filippi
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

Dietro le quinte di Amici 18
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

I prof di ballo Timor Steffens, Alessandra Celentano e Veronica Peparini
Amici 18 – Tutto il cast della diciottesima edizione

I prof di canti Rudy Zerbi, Stash e Alex Britti
Perché Timor Steffens ha eliminato Marco Alimenti
A far scattare la scintilla è stata dunque l’eliminazione di Marco Alimenti, su cui da settimane si concentrano i dubbi del coreografo olandese Timor Steffens – uno che ha ballato con Michael Jackson, Beyoncé, Whitney Houston, e Rihanna, per dire – il quale ha chiaramente esplicitato a Marco di non vedere in lui alcun potenziale di crescita e per questo ha deciso di non lavorare più con lui. L’unica a sostenerlo negli ultimi giorni è stata la prof Veronica Peparini ma questo non è bastato ad evitare l’eliminazione, che ha poi provocato un terremoto nella scuola.
Il giudizio di @Timorworld è inderogabile, Marco deve togliersi la maglia della scuola di #Amici18 e abbandonare lo studio! pic.twitter.com/fub6Tfs7iU
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 19 gennaio 2019
I ragazzi hanno indossato le magliette con la scritta #fammistudiare e hanno inscenato la protesta annunciando di non volersi esibire fino a quando non verranno accolte le loro richieste. “Rifiuteranno i brani e le coreografie assegnati dai docenti e che continueranno a fare lezione solo con gli insegnanti che condividono i motivi della loro protesta”, fanno sapere dalla produzione. Il loro vero obiettivo – decisamente irrealistico – è fare in modo che Marco rientri nella scuola per poter lavorare una settimana con Steffens.
Chi è Marco Alimenti
Marco Alimenti ha 25 anni e ha scoperto la passione per la danza da piccolo: a cinque anni aveva già imparato a memoria tutte le coreografie del film Grease. Dice di sé: “Sono molto permaloso, se mi tocchi la danza mi arrabbio ed esce la mia parte romana un po’ coatta”. Il suo più grande rimpianto? Aver smesso di ballare per due anni pensando solo a stare con gli amici e divertirsi. Ha tatuato sulla schiena il nome del padre Augusto e entrare nella scuola di Amici ha significato per lui recuperare il tempo perduto e dimostrare a tutti quanto vale.