Notre Dame de Paris: le nuove date del tour
Musica

Notre Dame de Paris: le nuove date del tour

Sta per arrivare a Torino l’opera popolare moderna ispirata al capolavoro di Victor Hugo, con le musiche di Riccardo Cocciante

“Notre Dame de Paris”, uno dei più grandi successi nella storia dello spettacolo dal vivo in Italia, riprende le rappresentazioni a Torino per poi proseguire, fino alla  metà del 2017, con tappe a Bologna, Milano, Ancona, Bari, Napoli, Lugano, Rimini, Firenze e Padova.  

Lo spettacolo, ispirato al capolavoro di Victor Hugo, si avvale delle splendide musiche di Riccardo Cocciante, che da anni cura personalmente la scelta dei cast in tutto il mondo,  e dei testi in italiano di Pasquale Panella, uno dei più importanti autori della nostra canzone.  La storia ruota intorno all’amore tragico e impossibile di Quasimodo (Giò Di Tonno), costretto dalla sua deformità a vivere nel campanile della Cattedrale di Notre-Dame, per la bella gitana Esmeralda(Lola Ponce), innamorata a sua volta di Febo (Graziano Galatone), l’aitante capitano delle guardie del Re. Il cast è completato da Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso), assieme al secondo cast e agli oltre 30 ballerini e acrobati.

Notre Dame De Paris ha debuttato il 16 settembre 1998 al Palais des Congrès di Parigi nella sua versione originale francese e fu subito accolto in modo trionfale. Nel 2002 David Zard ha prodotto (e tuttora produce insieme al figlio Clemente Zard) la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella, ospitata al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione a Tor di Quinto. Da allora ogni ripresa è stata un successo, grazie anche al passaparola, con spettatori che sono tornati a vedere più volte lo spettacolo per rivivere le emozioni di una grande storia d’amore.

“Notre Dame de Paris” non solo è lo show più importante che sia mai stato prodotto in Italia ma, numeri alla mano, anche in Europa: in 11 anni di programmazione, ha superato i 3.500.000 di spettatori in circa 1.000 repliche, 42 le città visitate in Italia per un totale di 113 tappe. Solo nell’ultimo anno sono stati venduti oltre 700mila i biglietti nelle 23 le città visitate, da Trieste a Reggio Calabria passando per la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 171 repliche a colpi di sold, rendendolo lo spettacolo più visto in Italia nel 2016.

“Notre Dame de Paris ha cambiato il modo di fare un certo tipo di spettacolo” -ha affermato Riccardo Cocciante- “Il mio intento era quello di creare un’espressione popolare moderna, recuperare la nostra cultura europea e lo strumento della voce, e inserirle in un contesto moderno. Quest’opera non è una fotografia ma un’immagine in movimento che vive nel tempo e diventa ogni volta qualcosa di diverso, grazie alla forza attrattiva di una scrittura che ti porta dentro alla storia”. E il produttore David Zard aggiunge: “Tenere conto del pubblico è la prima cosa nel nostro lavoro. Dare certezze al pubblico è fondamentale. Notre Dame de Paris ha questo enorme successo perché è onesto, mantiene ciò che promette.”          

Provo un’enorme gratitudine nei confronti degli spettatori italiani. Moltissimi tornano a vederci, continuamente, e sono sempre di più! Notre Dame de Paris ha cambiato le loro vite, e le nostre: un’esplosione di energia e di amore che viviamo ogni sera” dichiara Lola Ponce, e Giò Di Tonno racconta che “oggi affrontiamo questo spettacolo con maggior consapevolezza ma senza aver perso la voglia di divertirci. Quando abbiamo iniziato 14 anni fa sentivo di dover fare uno sforzo in più per conquistare il pubblico, oggi  sono molto più sicuro e voglio solo dare emozioni. Ed il bello è che in tutti questi anni noi siamo cambiati ma l’entusiasmo del pubblico è rimasto intatto. L’opera ha ancora più successo di prima e ogni sera ne siamo esterrefatti.”

Il Tour – Seconda parte

Torino PalaAlpitour | dal 10 al 12 febbraio 2017

Bologna Unipol Arena | dal 22 al 26 febbraio 2017

Milano LinearCiak | dal 2 marzo 2017

Ancona PalaRossini | dal 24 al 26 Marzo 2017

Bari PalaFlorio| dal 30 marzo al 2 aprile 2017

Napoli Teatro Palapartenope | dal 6 al 9 aprile 2017

Lugano Teatro LAC | dal 25 aprile 2017

Rimini 105 Stadium | dal 5 al 7 maggio 2017

Firenze Mandela Forum | dal 12 al 14 maggio 2017

Padova Patavium Arena | dal 26 al 28 maggio 2017      

Alessandro Dobici
Notre Dame de Paris

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci