beppe-grillo
MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images
News

The New York Times contro M5S sui vaccini, Grillo: "Una balla"

Alll'editoriale che prende di mira la crociata anti-vaccini del suo movimento, Grillo reagisce, accusando il quotidiano di dare "fake news"

"Oggi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui afferma che 'In Italia il movimento Cinque Stelle (M5S) guidato da Beppe Grillo ha portato avanti una campagna attiva su una piattaforma anti vaccini ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo'. A sostegno di questa balla non c'è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione. Nulla. Non c'è perche' è una balla". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo, accusando il Nyt di fake news

"Nell'era della post-verità, una delle tragedie è che le bugie, le teorie cospirazioniste e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti possono rivelarsi del tutto pericolose".

Lo sottolinea il New York Times in un editoriale intitolato "Populismo, politica e morbillo" dove prende di mira la crociata contro i vaccini del Movimento 5 Stelle che in Italia ha alimentato l'epidemia di morbillo.

Casi più che raddoppiati
"Il populista movimento 5 Stelle, guidato dal comico Bebbe Grillo ha attivamente fatto campagna su una piattaforma anti vaccini, ricalcando falsi legami tra vaccinazioni e autismo", osserva il Nyt ricordando i 1.739 casi di morbillo registrati in Italia dal ministero della Sanità dall'inizio dell'anno, rispetto agli 840 casi nell'intero 2016 e ai 250 casi del 2015.

"Per questi e altri scettici, la diffusione del morbillo in Italia dovrebbe suonare come un forte allarme", attacca il quotidiano della Grande Mela, indicando come Grillo e i pentastellati, con la loro crociata, abbiano contribuito a rendere praticamente impenetrabile "la nebbia" dello scetticismo sui vaccini che ha cominciato a diffondersi ancora prima che il movimento nascesse.

Grillo come Trump
Anche il presidente americano Donald Trump, scrive il New York Times, ha alimentato lo scetticismo sui vaccini, accreditando, con un "irresponsabile tweet", l'ipotesi infondata di un legame con l'autismo. "Un bimbo va da un dottore, gli viene iniettata una massiccia dose di diversi vaccini, non si sente bene e cambia. Autismo. Tanti di questi casi" , ha cinguettato Trump

I più letti

avatar-icon

Redazione