smog-milano
Getty Images
News

Smog, alla ricerca di una strategia nazionale

Contro l'emergenza inquinamento serve un piano coordinato, che coinvolga governo, comuni e regioni

La pioggia che potrà finalmente ripulire le città dallo smog potrebbe non arrivare prima degli inizi di gennaio e visto che le misure in campo sono solo "tampone" e prese in autonomia dalle singole amministrazioni, il governo e l'Anci stanno studiando interventi di maggior impatto e coordinati.

- LEGGI ANCHE: Pisapia, a Milano lavoriamo da anni contro lo smog

LEGGI ANCHE: Il ministro Galletti, 5 milioni per l'emergenza smog

LEGGI ANCHE: Capitali dello smog 2015 Milano, Torino, Napoli e Roma oltre i limiti

Per conoscerli si dovrà attendere l'incontro del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti con presidenti di Regioni, sindaci di grandi città e capo della Protezione civile, previsto per domani, 30 dicembre.

Misure strutturali


Che le misure contro lo smog debbano essere strutturali, di medio e lungo periodo, per non ritrovarsi ogni anno con lo stesso problema è ormai una sollecitazione che arriva da più parti, visto che i cambiamenti climatici provocheranno stagioni più calde e con meno piogge. Diventa quindi necessario e urgente un piano nazionale. "Bisogna coordinare meglio gli interventi delle singole amministrazioni comunali, che comunque hanno fatto bene" ha spiegato Galletti, nel giorno in cui Milano si è fermata con il blocco totale delle auto, Roma ha rinnovato il traffico a targhe alterne (oggi divieto per le pari), e Firenze ha avviato limitazioni nella Ztl ai veicoli più inquinanti che dureranno sino a fine anno e nella durata e nell'intensità del riscaldamento.

Le accuse al governo

Galletti ha respinto le accuse di "gravi ritardi" rivolte al governo dai 5 Stelle e da Paolo Cento di Sel spiegando che c'è "un tavolo tecnico che si riunisce periodicamente per affrontare il problema". Mentre a Beppe Grillo che aveva parlato della morte di 68mila italiani provocata dallo smog, ha replicato l'Istat secondo cui le cause dell'aumento dei decessi in Italia per il 2015 "non sono ancora note, e anche sull'entità è ancora presto per trarre conclusioni", aggiungendo che "i dati sulla mortalità vanno analizzati con cautela".

Comuni e regioni


Mentre i Verdi chiedono che Renzi sostituisca il ministro con il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, dal Pd il senatore Massimo Caleo, capogruppo in Commissione Ambiente, assicura che il partito è impegnato a tutti i livelli di governo sul fronte del contrasto ai cambiamenti climatici e del miglioramento della qualità dell'aria urbana; il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato aggiunge che il Governo "sta valutando con l'Anci una risposta più costruttiva e immediata possibile".

Nella riunione di mercoledì, le Regioni chiederanno nuove risorse per rinnovare il parco degli autobus circolanti nelle città italiane, anticipa Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni. "Servono interventi a lunga scadenza, ma spero che già dopodomani possano arrivare risorse aggiuntive per i territori - dice - Credo però sia necessario anche un patto con i cittadini per comportamenti sempre piu' virtuosi, nell'uso dei mezzi privati e del riscaldamento domestico".

Trasporto pubblico

Il piano anti-smog, che verrà elaborato con il governo nazionale, deve prevedere "maggiori risorse per il trasporto pubblico green, investimenti su materiale rotabile e sistemi di trasporto sotterranei come la metropolitana, nonché l'accesso ai fondi europei destinati al risparmio energetico" spiega il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. "In questi 10 anni è stato fatto molto, bisogna fare di piu'" afferma il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni ricordando che "servono misure strutturali, molte le abbiamo prese". Contrario alle targhe alterne e alle soluzioni di emergenza il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: "Non possiamo fare la danza della pioggia, ma bisogna attivarsi con gli strumenti della programmazione". (ANSA).

Milano senza auto

smog-milano
Getty Images
28 dicembre 2015, Milano senza auto per limitare i danni dell'inquinamento

I più letti

avatar-icon

Redazione