Sono aperte le iscrizione alla PittaRosso Pink Parade 2022
Salute

Sono aperte le iscrizione alla PittaRosso Pink Parade 2022

L'evento, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, raccoglie fondi a sostegno della ricerca scientifica contro i tumori femminili

Torna per la sua ottava edizione, la PittaRosso Pink Parade, l’evento nato dall’incontro tra PittaRosso e Fondazione Umberto Veronesi che si impegna a sostenere la ricerca scientifica contro i tumori femminili e a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione.

Dopo lo straordinario risultato dello scorso anno, anche per l’edizione 2022 la Pink Parade avrà due anime, da una parte la camminata a Milano dall’altra un grande appuntamento digitale diffuso che inizia con l’hashtag #PPP2022.

La Pink Parade 2021 ha visto la partecipazione di ben 10.000 persone che insieme hanno superato i 100 milioni di passi, raccogliendo così 624.553 euro da devolvere a sostegno di Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili. I fondi raccolti (quasi cinque milioni negli ultimi otto anni) permettono di continuare a finanziare lo studio P.I.N.K. che mira a indagare le migliori forme di diagnostica e prevenzione secondaria del tumore al seno (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) personalizzandole in base alle caratteristiche personali di ogni donna.

Lo studio prevede altresì un ampliamento con un’indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging e un’analisi delle radiazioni impiegate. L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore, da usarsi come bussola sia per la prevenzione primaria sia per stabilire la prevenzione secondaria più efficace. La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenta invece uno strumento preziosissimo per la ricerca epidemiologica e clinica. Globalmente, l’ampliamento apporta maggiore precisione e specificità nell’approccio di diagnostica integrata messa a punto nella prima parte del progetto, sempre più nella direzione della medicina personalizzata e di precisione.

L’edizione 2022 della PittaRosso Pink Parade è prevista per il prossimo 16 ottobre. Per iscriversi basta recarsi in uno dei negozi PittaRosso o andare sul sito pittarossopinkparade.it scegliendo la modalità di partecipazione preferita: live a Milano (20 euro), o da tutta Italia (18-23 euro).

I primi 15.000 iscritti riceveranno un «Pink Kit» davvero speciale: all’interno di un pratico zainetto rigorosamente pink sono contenuti la t-shirt ufficiale 2022 e omaggi dei partner. L’illustrazione protagonista che campeggia su zaino, maglia e in tutta la comunicazione dell’evento è stata disegnata dalla nota artista e divulgatrice emotiva, Enrica Mannari, che ha interpretato graficamente l’essenza della PPP22 con il visual PINK POWER ricco di potenza e unione.

Ma c’è un’ulteriore novità. Chi vuole contribuire alla ricerca potrà farlo anche attraverso l’acquisto del merchandise ufficiale dell’evento composto da shoppers, penne, borracce, tazze e taccuino. Acquistabili nei negozi PittaRosso e online.

I più letti

avatar-icon

Redazione Panorama