Sono aperte le iscrizione alla PittaRosso Pink Parade 2022
Sono aperte le iscrizione alla PittaRosso Pink Parade 2022
Salute

Sono aperte le iscrizione alla PittaRosso Pink Parade 2022

L'evento, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, raccoglie fondi a sostegno della ricerca scientifica contro i tumori femminili

Torna per la sua ottava edizione, la PittaRosso Pink Parade, l’evento nato dall’incontro tra PittaRosso e Fondazione Umberto Veronesi che si impegna a sostenere la ricerca scientifica contro i tumori femminili e a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione.

Dopo lo straordinario risultato dello scorso anno, anche per l’edizione 2022 la Pink Parade avrà due anime, da una parte la camminata a Milano dall’altra un grande appuntamento digitale diffuso che inizia con l’hashtag #PPP2022.

La Pink Parade 2021 ha visto la partecipazione di ben 10.000 persone che insieme hanno superato i 100 milioni di passi, raccogliendo così 624.553 euro da devolvere a sostegno di Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili. I fondi raccolti (quasi cinque milioni negli ultimi otto anni) permettono di continuare a finanziare lo studio P.I.N.K. che mira a indagare le migliori forme di diagnostica e prevenzione secondaria del tumore al seno (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) personalizzandole in base alle caratteristiche personali di ogni donna.

Lo studio prevede altresì un ampliamento con un’indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging e un’analisi delle radiazioni impiegate. L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore, da usarsi come bussola sia per la prevenzione primaria sia per stabilire la prevenzione secondaria più efficace. La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenta invece uno strumento preziosissimo per la ricerca epidemiologica e clinica. Globalmente, l’ampliamento apporta maggiore precisione e specificità nell’approccio di diagnostica integrata messa a punto nella prima parte del progetto, sempre più nella direzione della medicina personalizzata e di precisione.

L’edizione 2022 della PittaRosso Pink Parade è prevista per il prossimo 16 ottobre. Per iscriversi basta recarsi in uno dei negozi PittaRosso o andare sul sito pittarossopinkparade.it scegliendo la modalità di partecipazione preferita: live a Milano (20 euro), o da tutta Italia (18-23 euro).

I primi 15.000 iscritti riceveranno un «Pink Kit» davvero speciale: all’interno di un pratico zainetto rigorosamente pink sono contenuti la t-shirt ufficiale 2022 e omaggi dei partner. L’illustrazione protagonista che campeggia su zaino, maglia e in tutta la comunicazione dell’evento è stata disegnata dalla nota artista e divulgatrice emotiva, Enrica Mannari, che ha interpretato graficamente l’essenza della PPP22 con il visual PINK POWER ricco di potenza e unione.

Ma c’è un’ulteriore novità. Chi vuole contribuire alla ricerca potrà farlo anche attraverso l’acquisto del merchandise ufficiale dell’evento composto da shoppers, penne, borracce, tazze e taccuino. Acquistabili nei negozi PittaRosso e online.

I più letti