Salvini-elezioni
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
News

Salvini ha deciso: o comanda o il Governo cade

Il direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, analizza la situazione politica attuale con il leader della Lega a comandare i giochi. Ecco come e perché

Il fantasma del governo tecnico s'aggira per l'Italia. A evocarlo, usandolo come spauracchio per tenere a bada Alessandro Di Battista e le sue uscite ritenute sfasciste, è stato Luigi Di Maio, il quale evidentemente sopporta sempre meno Dibba, temendo che voglia prendere il suo posto. Dunque, il vicepremier grillino ha voluto mettere i pentastellati sul chi va là: occhio che se cade questo governo si rischia un passaggio che potrebbe essere extraparlamentare, ossia un esecutivo composto esclusivamente da professori, come ai tempi di Mario Monti.

Tradotto fuori dal linguaggio della politica, l'avvertimento del capo grillino è il seguente: capisco che Matteo Salvini vi faccia girare gli zebedei, con le sue prese di posizione ad effetto, ma fate attenzione che per fare uno sgambetto al ministro dell'Interno rischiate di fare autogol e di ritrovarvi un presidente del Consiglio imposto dalla Troika. In effetti il ragionamento non fa una grinza, perché a Bruxelles c'è chi non vede l'ora di avere a che fare con un premier remissivo, pronto a fare i compiti a casa come all'epoca dell'ex rettore della Bocconi. Per gli euroburocrati tutto sarebbe più facile: niente più quota cento, niente più reddito di cittadinanza, ma una bella patrimoniale sulla casa o sui conti correnti, in modo da far contenti gli occhiuti custodi del bilancio e allo stesso tempo piegare la riottosità degli italiani. Due piccioni con una fava: in questo caso un tecnico, senza alcuna offesa ovviamente ai tecnici.

Leggi qui il resto dell'articolo

I più letti

avatar-icon

Maurizio Belpietro