Larghe intese anche sulla politica 2.0
Ansa
News

Larghe intese anche sulla politica 2.0

I club Forza Silvio (ma anche il "Cantiere Democratico" del Pd) lanciano una scuola formativa online. Ed è boom di adesioni.

La cassetta degli attrezzi della buona politica, la nuova santabarbara dei Club Forza Silvio coordinati da Marcello Fiori (foto), si chiama "Accademia" e consiste in un corso annuale da 60 crediti Cfu certificati da Pegaso, l’università telematica che ha lanciato la prima piattaforma formativa per la politica alla quale si è appoggiato anche il Cantiere democratico, costola del Pd renziano, del parlamentare Stefano Pedica (i dettagli sul sito www.cantieredemocratico.it )

Scuola di partito, quella di Forza Italia, ma non solo, non come le Frattocchie del Pci. Agile think-tank che vive su internet. Due lezioni online di Silvio Berlusconi in apertura dei semestri, su "politica del buon governo" e "linguaggi della comunicazione pubblica e istituzionale". Iscrizioni aperte fino a settembre. A metà ottobre l’inizio. A giugno-luglio 2015 gli esami, veri con professori veri ma esperienze concrete nel curriculum. Come il due volte segretario generale della Farnesina, Umberto Vattani (geopolitica internazionale). Poi docenti di diritto, amministratori locali, parlamentari, giornalisti e presenze come quella del vicepresidente del parlamento Ue, Antonio Tajani.

Fiori, l’ideatore, la definisce "una scuola di alta formazione politica aperta a tutti i cittadini italiani". A scelta due i percorsi: "Il primo, 1.500 ore con colloquio finale e rilascio di attestato, il secondo con lo stesso monte ore ma 60 crediti universitari ed esame davanti a una commissione, di fatto un primo anno di laurea breve. Interessante il prezzo, 650 euro per un’offerta che ne vale 2.500 in altre università". Target i giovani (ma non solo) e gli azzurri o potenziali azzurri (ma non solo). Nei primi due giorni, 1.300 le preiscrizioni arrivate anche da Taiwan, Canada e Malesia. Così Fiori: "Ci rivolgiamo ai giovani che vogliono diventare classe dirigente e acquisire competenze per entrare nella macchina amministrativa; ma anche ai meno giovani che desiderano avvicinarsi alla politica per capirla". Sul sito www.forzasilvioclub.it basta cliccare su "Formazione" e scaricare la scheda "Politica 2.0". Tra citazioni di Steve Jobs e di Einstein, l’altro obiettivo è "la crescita del nostro movimento, per essere liberi di imparare a fare ancora buona politica".

Leggi Panorama Online

I più letti

avatar-icon

Marco Ventura

Inviato di guerra e cronista parlamentare de Il Giornale, poi  collaboratore de La Stampa, Epoca, Il Secolo XIX, Radio Radicale, Mediaset e La7, responsabile di uffici stampa istituzionali e autore di  una decina fra saggi e romanzi. L’ultimo  "Hina, questa è la mia vita".  Da "Il Campione e il Bandito" è stata tratta la miniserie con Beppe Fiorello per la Rai vincitrice dell’Oscar Tv 2010 per la migliore  fiction televisiva. Ora è autore di "Virus", trasmissione di Rai 2

Read More