'Ndrangheta in Lombardia, 28 arresti
News

'Ndrangheta in Lombardia, 28 arresti

L'indagine milanese ha smantellato una rete legata alle cosche calabresi. Gestivano traffico di droga, usura e estorsioni

Da questa mattina, i carabinieri del Comando Provinciale di Milano stanno dando esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 28 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale degli stupefacenti, usura, estorsione e rapina.

Gli arrestati sono 27 italiani e un albanese, catturati in Brianza, nelle province confinanti nonché in quelle di Crotone, Reggio Calabria e Bari. Il provvedimento è stato firmato dal gip del tribunale di Milano Andrea Ghinetti su richiesta della Dda milanese. L'indagine ha acquisito, nei confronti di 11 fra gli arrestati, incontrovertibili elementi probatori sulla loro affiliazione alla 'ndrangheta.

L'attività investigativa, inoltre, ha permesso di ricostruire le dinamiche criminali proprie del clan di Mariano Comense (Como) che, dedito al traffico internazionale degli stupefacenti destinati ai mercati lombardi, calabresi e pugliesi, realizzava ulteriori profitti sottoponendo a estorsione i commercianti del territorio, non tralasciando l'usura e le rapine. Nel corso delle indagini è emerso il disaccordo tra la figura del presunto capo e quella di un affiliato che rivendicava per sé un ruolo di maggiore preminenza all'interno della struttura. La questione è stata oggetto di numerose "discussioni" ed è stata portata all'attenzione dei vertici criminali in Calabria.(ANSA)

I più letti

avatar-icon

Redazione