Lo strano caso della giudice che lavora "troppo"
iStock
News

Lo strano caso della giudice che lavora "troppo"

Jacqueline Monica Magi, magistrato del tribunale di Prato, è finita nelle cronache per una vicenda che, nell'Italia degli assenteisti, pare surreale

Jacqueline Monica Magi, giudice della sezione penale del Tribunale di Prato, è finita sulla prima pagina del Corriere della Sera perché trascinata nelle polemiche in quanto "magistrato che lavora troppo". Jacqueline Magi per mesi ha macinato udienze perché, a quanto si legge sulle cronache, le erano stati attribuiti circa 1.800 fascicoli e ha cercato (doverosamente) di smaltirli.

Con il suo convocare pubblici ministeri, imputati, parti civili e cancellieri a un ritmo superiore alla media, la giudice ha però infastidito un po’ tutti. Si legge così che il presidente del Tribunale di Prato, Nicola Pisano, una volta scoperto che nel mese di ottobre la giudice Masi aveva fissato 46 udienze contro una "previsione tabellare" di 36, abbia cominciato ad annullarne un po’.

Sulla porta della sezione penale, il dottor Pisano ha poi affisso una circolare per ricordare che tutte le udienze, ordinarie e straordinarie, devono essere sottoposte alla sua autorizzazione preventiva, anche "in relazione alle risorse di cancelleria effettivamente disponibili".

Pare che il presidente Pisano abbia anche aggiunto una postilla quasi minacciosa: "Eventuali inottemperanze saranno valutabili anche sotto il profilo disciplinare, nell’ottica della leale e corretta cooperazione con la gestione dell’Ufficio". A buon intenditor, poche parole…

Ora, io non conosco Jacqueline Monica Magi. Con un po’ di ricerche ho scoperto che prima di arrivare a Prato è stata sostituto procuratore a Pistoia (dove si è occupata con grande attivismo di gravi reati ambientali) e giudice del lavoro nel Tribunale di Piombino (dove su Internet si trova traccia di una polemica, tra il surreale e il paradossale, che le attribuiva "un abbigliamento sgargiante").

Di lei, su Internet, c’è qualche foto: pare una donna simpatica. Non ho idea se sia una piantagrane o soltanto una che vuole fare il suo lavoro. È il caso che comunque sorprende e interessa. Al Consiglio superiore della magistratura se n’è accorto il consigliere laico Pierantonio Zanettin: ha subito chiesto venga dato "ogni supporto a magistrati zelanti, che non si rassegnano alle disfunzioni del pianeta giustizia". Ha fatto bene.

E avrà sicuramente le sue ragioni il presidente Pisano, che nel suo Tribunale lamenta una pianta organica "molto sottodimensionata" e critica recenti "riduzioni del personale del 35%", per di più in una città complicata dove vivono 127 diverse etnie, la falsificazione dei marchi è una piaga, fallimenti e sfratti sono a livelli record.

Però il risultato della sua circolare "anti-stakanovismo" non è positivo. Sempre secondo le cronache, la giudice Magi avrebbe reagito chiedendo il trasferimento a Firenze o a Pistoia: ufficialmente per motivi familiari, ma forse un po' anche per il trattamento ricevuto. "Io proprio non riesco a fare rinvii su certe questioni" avrebbe dichiarato, la magistrato, aggiungendo di sentirsi "come un medico o un’infermiera che stanno soccorrendo un moribondo e non se ne vanno se suona la campanella di fine lavoro".

Ecco, quella campanella oggi rintocca in modo triste. Anzi, sembra proprio campana a lutto. E mi piacerebbe che chi può intervenga tempestivamente per zittirla: perché una giustizia che in omaggio a logiche burocratico-sindacali arriva a frenare il lavoro di un magistrato è una giustizia destinata a soccombere. Tra i sacrosanti fischi dell’opinione pubblica.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More