LAvori-aeroporto-Milano-LInate
Ufficio stampa Sea
News

Lavori all'aeroporto di Milano Linate. Tutte le info

Dal 27 luglio chiude lo scalo di Milano. Le risposte alle principali domande dei passeggeri su: voli, cambiamenti, disagi, soluzioni

L'aeroporto di Milano Linate sta per chiudere per i lavori che riguarderanno sia la strauttura (pista) che i servizi ai passeggeri (negozi ed altro) che i sistemi di gestione bagagli ed altro. I lavori cominceranno il 27 luglio, termineranno il 27 ottobre e comporteranno modifiche di orari e di luoghi di decollo ed atterraggio dei voli su Milano, dirottati a Milano Malpensa ed Orio al Serio.

Queste le risposte alle domande principali riguardo ai lavori, ai disagi, alle novità fornite da Sea, la società che gestisce gli scali milanesi

PERCHÉ MILANO LINATE CHIUDE?

Linate chiude per permettere il rifacimento della pista di decollo e atterraggio, della pista di rullaggio e per l’ammodernamento del sistema di BHS (Baggage Handling System). Contestualmente a questi interventi destinati alla sicurezza del passeggero, partono i lavori di ampliamento e restyling dell’aerostazione.

IN CHE PERIODO È CHIUSA MILANO LINATE?

Linate è chiusa dalla sera del 27 luglio fino alle ore 06.00 del 27 ottobre 2019.

PERCHÉ FARE QUESTI LAVORI PROPRIO IN ESTATE?

I lavori di rifacimento pista sono per loro natura fattibili soltanto nei periodi estivi, essendo legati alla lavorazione del catrame per quanto riguarda il manto della pista stessa. Per questo genere di interventi, infatti, è necessario che ci sia bel tempo e temperature alte, così da permetterne la resa migliore. A fronte di questa interruzione forzata (ogni 15-20 anni ogni aeroporto è obbligato per legge al rifacimento della pista), è stato deciso di unire a questi interventi anche quelli relativi al BHS e all’ampliamento dell’aerostazione, per ottimizzare gli sforzi in termini di operatività e ridurre al minimo il periodo di chiusura di Linate e i disagi per i passeggeri.

CHE NE SARÀ DEI VOLI PREVISTI DA E PER MILANO LINATE?

La quasi totalità dei voli previsti da e per Linate nel periodo della sua chiusura sarà trasferito a Malpensa, gli altri saranno operati dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Contatta la tua compagnia per avere informazioni più dettagliate sullo stato del tuo volo.

È GIÀ SUCCESSO IN PASSATO CHE MILANO LINATE CHIUDESSE PER IL RIFACIMENTO DELLA PISTA?

Sì, gli interventi più recenti risalgono al 1982 e al 2002. In entrambe le occasioni i disagi sono stati minimi.

PERCHÉ MILANO MALPENSA NON CHIUDE MAI?

A differenza di Linate, l’aeroporto di Malpensa è dotato di due piste di decollo e atterraggio che ne permettono il funzionamento (pur a ritmi inferiori) anche durante gli interventi di rifacimento pista. Quando una pista è fuori uso, l’altra è in grado di sostenere comunque una certa mole di traffico, permettendo all’aeroporto di continuare la sua funzione. Linate, essendo dotata di un’unica pista, è costretta a interrompere le sue attività per qualche tempo.

SONO PREVISTI MAGGIORI COLLEGAMENTI TRA MILANO E L’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA?

Sì, sono previsti maggiori collegamenti dalle stazioni di Milano Cadorna, Milano Garibaldi, Milano Nord Bovisa e Milano Centrale operati da Trenord (visita il sito di Trenord per conoscere le tariffe e gli orari). Oltre a questi, troverai diversi autobus di collegamento tra Milano e Malpensa. Inoltre, il comune di Milano in partnership con SEA metterà a disposizione un servizio speciale di taxi per la condivisione del viaggio point-to-point da e per l’aeroporto di Malpensa a tariffe agevolate. Visita la nostra sezione apposita sul sito di Malpensa per maggiori dettagli.

CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO MILANO MALPENSA?

A Malpensa è previsto un regolare svolgimento dell’attività, essendo un aeroporto concepito per gestire una mole di traffico anche superiore rispetto a quella cui si assisterà nel periodo di chiusura di Linate. A prescindere da ciò, consigliamo a tutti di raggiungere l’aeroporto con il dovuto anticipo prima dell’imbarco, così da vivere l’attesa in aeroporto con più serenità, godendo dell’offerta commerciale presente al Terminal 1 di Malpensa.

COME SARÀ MILANO LINATE QUANDO RIAPRIRÀ IL 27 OTTOBRE 2019?

La pista sarà completamente nuova e più sicura, partiamo da questo. I lavori in aerostazione, invece, non saranno ancora finiti: il loro completamento è previsto per la prima metà del 2021, quindi alla riapertura di Linate i passeggeri non troveranno un aeroporto finito, ma potranno ancora osservare l’avanzamento dei lavori. Non preoccuparti, l’aeroporto funzionerà al 100%, e al termine dei lavori scoprirai che sarà davvero valsa la pena dell’attesa.

QUANDO SARANNO COMPLETATI I LAVORI DI RESTYLING DI MILANO LINATE?

Il completamento della terza e ultima fase di restyling di Linate è prevista per la prima metà del 2021.

COME SARÀ LA NUOVA LINATE?

Luminosa, moderna e accogliente, con una particolare attenzione al design e all’armonia degli spazi. In una parola sola: milanese. Gli interventi in corso hanno preso in considerazione tutto, dalla facciata agli interni, dalla sicurezza del passeggero al comfort dell’aerostazione. Al termine dei lavori la Nuova Linate sarà uno aeroporto concepito per mettere a proprio agio le persone, con un’offerta commerciale rinnovata e maggiormente orientata alla clientela business, e tutti i servizi che ci si aspetta da un city airport di livello europeo.

I più letti

avatar-icon

asoglio