Tornano le Ugopiadi, il raduno di carlini più originale al mondo
Eventi

Tornano le Ugopiadi, il raduno di carlini più originale al mondo

Sono tornate, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, le Ugopiadi. Il raduno nazionale in stile Olimpico dei cani carlini si è concluso lo scorso 9 ottobre a Collesalvetti, sulle colline livornesi. «Un bel successo dopo la pausa forzata di due anni, a causa del covid, le Ugopiadi sono finalmente tornate con un’edizione tra le più forti mai andate in scena» ha dichiarato Stefano Pampaloni, ideatore dell’iniziativa e ceo dell’agenzia di comunicazione Zaki.

L’evento, nato nel 2004 per riunire la comunità virtuale di amanti della razza carlina, ha infatti coinvolto oltre 100 carlini (con umani annessi) provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalla Svizzera. Tra i partecipanti, anche la senatrice Michela Biancofiore, accompagnata dalla sua carlina Puggy, che ha premiato i carlini vincitori delle prove atletiche e quelli con i migliori look.

Michela Biancofiore

Filo conduttore della cerimonia d’apertura di quest’anno è stato infatti il cinema. Così i carlini, insieme ai loro umani, hanno preso parte alla tradizionale sfilata in maschera di apertura, nelle vesti dei personaggi di film cult del grande schermo come Pulp Fiction, Via col Vento, Bianco, Rosso e Verdone, Titanic e molti altri.

Dopo la cerimonia di apertura, le Ugopiadi vere e proprie hanno preso il via con l’accensione della fiamma olimpica da parte del mangiafuoco. Si sono susseguiti una serie di esercizi ginnici molto “leggeri” per cani e padroni, il cui unico obiettivo è stato quello di partecipare e, soprattutto, divertirsi: un giro per la campagna intorno all’agriturismo, una corsa di pochi metri, una breve staffetta insieme ai padroni e una corsetta con ostacoli alti pochi centimetri. Come sempre nessuna vera competizione, nessuna prova di agilità o gara di bellezza; solo il piacere di stare all’aria aperta con il proprio carlino, immersi in una atmosfera spensierata e allegra.

Le Ugopiadi sono però anche un’occasione per fare del bene. Grazie al Lions Club Livorno Host, durante il raduno sono state raccolte oltre 100 scatolette di cibo morbido per i cani anziani del canile Baffi e Code di Livorno. Un piccolo ma importante gesto per dare una mano ai volontari che tutti i giorni si prendono cura dei cani ospiti della struttura.

Related Articles Around the Web

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli