Guerra in Libia, Bengasi
News

Guerra in Libia, foto da Bengasi

L'esercito fedele a Tobruk e la popolazione locale festeggiano la parziale liberazione della città dagli islamisti

Le forze armate libiche al comando del generale Khaifa Haftar hanno fatto un nuovo annuncio di imminente liberazione di Bengasi dai jihadisti dell'Isis e Ansar al Sharia. Un portavoce ha detto che il comando generale dell'esercito annuncerà "nei prossimi sei giorni la liberazione" della seconda principale città libica e "per l'occasione saranno organizzati festeggiamenti". Lo riferisce il sito dell'emittente Libya's Channel.

Combattimenti tra le truppe di Haftar e i jihadisti per il controllo di Bengasi sono in corso dal maggio 2014 e una liberazione della città "al massimo entro tre settimane" era stato annunciato già nell'ottobre scorso. 

Negli ultimi quattro giorni di combattimenti tra l'esercito libico fedele a Tobruk e i jihadisti, a Bengasi sono stati uccisi "73 terroristi e 37 detenuti". Lo ha annunciato un portavoce delle forze armate. L'esercito "continua la sua avanzata sull'asse di Suk el Hout e Al Saberi" causando "sei morti nelle fila delle formazioni terroriste", ha annunciato inoltre il responsabile per l'Informazione della Direzione generale delle forze armate, Khalifa el Obeidi. Il portavoce ha precisato che 25 dei 37 detenuti uccisi non sono libici ma "di nazionalià diverse". (ANSA)

In questa gallery, le immagini dei combattenti fedeli al governo di Tobruk e della popolazione locale che festeggiano la riconquista di parte della città costiera orientale della Libia, sottratta agli islamisti del sedicente Stato islamico.

Libia, Bengasi
ABDULLAH DOMA/AFP/Getty Images
Bengasi, Libia, 23 febbraio 2016. Combattenti fedeli al governo di Tobruk celebrano per le strade di Bengasi la ripresa del controllo di parte della città orientale costiera dalle mani degli islamisti di ISIS.

I più letti

avatar-icon

Redazione