Evasione, contraffazione e abusivismo: l'anarchia delle località balneari
Ansa
News

Evasione, contraffazione e abusivismo: l'anarchia delle località balneari

In poche ore la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 74 milioni difalsi e sequestrato oltre 354 mila litri di carburante

I controlli estivi della Finanza

Città d'arte ma soprattutto località balneari e aree costiere nel mirino della Finanza. A Poche ore dal Ferragosto le Fiamme Gialle stanno controllando da Nord a Sud Italia negozi, magazzini, stabilimenti balneari, case in affitto, loavoratori e distributori di benzina. I dati sono davvero sconvolgenti. Oltre 74 milioni di oggetti insicuri e contrattatti, quasi mille persone denuncinate, 12 arrestate e 6 opifici scoperti e sequestrati.

Contraffazione è in aumento rispetto al 2014

Ansa

Le indagini partono dai punti di smercio e vendita, concentrati nelle località di villeggiatura, e puntano a ricostruire l’intera filiera del falso e della distribuzione, fino ai produttori/importatori ed ai centri di stoccaggio della merce illecita.

Oltre 30 milioni di pezzi sono risultati contraffatti, altri 3 milioni sono stati sequestrati per violazione delle norme a tutela del Made in Italy e più di 40 milioni per quelle sulla sicurezza dei prodotti.

In totale, quasi 74 milioni sono risultati di prodotti contraffatti ed insicuri che sono stati sequestrati.

I sequestri sono aumentati sensibilmente rispetto all’estate del 2014.

Centinaia di denunce e arresti

Nel corso di 1.634 interventi, la Finanza ha denunciato 676 responsabili, 12 dei quali tratti in arresto, e ha scoperto 6 opifici industriali utilizzati per la produzione delle merci irregolari.

Controllati anche i distributori di benzina

ANSA/GUARDIADIFINANZAAnsa

Sono stati controllati 905 distributori stradali di carburante in tutto il territorio nazionale.
Più di 200 le violazioni contestate, tra cui quasi 80 alla disciplina sui prezzi con sanzioni amministrative a carico dei gestori degli impianti. Nei casi più gravi, invece, 24 responsabili sono stati denunciati alle Procure della Repubblica insieme al sequestro di oltre 354.000 litri di prodotti petroliferi.

Le attività ispettive si sono svolte attraverso il riscontro del carburante erogato con l’importo pagato dagli utenti, mediante verifiche sulla qualità dei prodotti per individuare miscelazioni abusive con sostanze dannose per gli autoveicoli e controlli sul rispetto della disciplina dei prezzi.

Esercizi commerciali senza licenza e

Ansa

Quasi 450 sono i venditori risultati completamente abusivi per totale assenza di licenze e permessi previsti dalla normativa commerciale e di pubblica sicurezza.

Oltre 1.400 sono i venditori e gli esercenti che, seppure in possesso delle prescritte autorizzazioni, non hanno rispettato gli obblighi fiscali risultando, quindi, evasori totali. Oltre 1.300 sono, invece, i lavoratori “in nero” individuati, tra cui 13 minori.

..affitti irregolari

Infine, sono stati eseguiti 500 interventi a contrasto degli affitti irregolari di seconde e terze case nelle principali località di villeggiatura; violazioni sono state riscontrate nella metà dei casi e, in conseguenza, sono stati avviati più approfonditi accertamenti fiscali

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci