Miglior servizio ai clienti: Tech, media e telecomunicazioni
AleksandarNakic @iStock
Economia

Miglior servizio ai clienti: Tech, media e telecomunicazioni

Apple Store, Coop voce, Fastweb si piazzano ai primi posti in un settore dove l'assistenza al cliente fa davvero la differenza

Assistenza immediata alla clientela, pronto intervento in caso di malfunzionamenti o magari consegna veloce degli acquisti appena fatti. Il mondo della tecnologia e delle vendite online ha puntato molto sulla qualità del servizio. In questo ambito la clientela spesso preferisce mettere prestazioni più curate e un’attenzioni a tutto campo, davanti a tariffe e prezzi più convenienti. La richiesta non manca.

Tant’è che alcuni degli operatori del settore tecnologico, come Amazon (con Amazon Prime) o Apple (con Apple Care), propongono un livello di servizio ancora più alto a chi è disposto a pagare qualcosa in più. Un buon servizio è fondamentale anche per gli operatori della telefonia, sia fissa, sia mobile. Ormai devono essere pronti a interventi rapidissimi. Ne va del loro nome. Anche perché il passa parola, in questo ambito, è micidiale e può far perdere quote di mercato.

Apple Store (Cellulari e Smartphone)

I punti vendita Apple hanno alzato l’asticella del servizio alla clientela. Le riparazioni e la sostituzione immediata dei dispositivi mal funzionanti sono esempi di un’attenzione alla clientela che prima dell’arrivo di Apple non esisteva. Anche per questo, la società di Steve Jobs si è assicurata un posizionamento molto alto (86 punti) nella classifica dei campioni di Statista. Offre una cura che ha colpito la clientela che è disposta anche a pagare qualcosa in più per entrare nell’olimpo dei clienti più selezionati, con la formula Apple Care. Non solo i privati. Anche imprese e aziende sono seguite: per loro ci sono i Team Azienda dedicati.

Amazon (Elettrodomestici online)

È il colosso delle vendite online. In tutto il mondo milioni di persone fanno acquisti sul portale di Jeff Bezos e si fanno recapitare a casa la merce. Vale anche per gli elettrodomestici sui quali online si riesce a strappare prezzi più bassi. Frigoriferi, aspirapolveri, televisori, non importa la dimensione o il prezzo. Tutto arriva velocemente nelle nostre case. E la grande quantità di «negozianti» presente sul portale Amazon permette di ottenere prezzi migliori. L’attenzione al servizio offerto è in primo piano nelle proposte di Amazon, grazie a formule che permettono il reso o garanzie che coprono da brutte sorprese.

Coop Voce (Compagnie di telefonia mobile)

È arrivato per ultimo ma l’operatore di telefonia mobile della Coop (Coop Voce) si è fatto rapidamente spazio tra i grandi big internazionali. Questo anche grazie a una maggior vicinanza alla propria clientela. Tante volte è nei grandi supermercati che le famiglie ricaricano il proprio credito telefonico o magari cercano un aiuto per il proprio smartphone.

Fastweb (Telefonia fissa e Internet)

Il malfunzionamento della linea Internet è uno di quei momenti che mettono a dura prova la pazienza di tutti noi. Riuscire a risolvere il problema in poco tempo è un must per gli operatori Internet. Anche su questo aspetto si misura la qualità del servizio. La medaglia d’oro di Statista in questo campo è andata a Fastweb.

Gmail (Provider e-mail)

La posta elettronica fa parte della vita quotidiana di tutti noi ed è così importante che ritardi e blocchi non sono contemplati. Su questo fronte vince chi ha il servizio migliore. Per gli intervistati da Statista, lo scettro va a Google con la sua Gmail, che batte grandi nomi come Yahoo o Libero.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

CELLULARI E SMARTPHONE (NEGOZI)
    1    Apple Store    86,2
    2    Trony    78,9
    3    Euronics    77,1

COMPUTER
    1    Apple Store    83,2
    2    Mediaworld    76,2
    3    Expert    75,9

ELETTRODOMESTICI (NEGOZI)
    1    Conrad    79,2
    2    Expert    76,1
    3    MediaWorld    74,8

FOTOGRAFIA E STAMPA (NEGOZI)
    1    Photosi    79,4
    2    Galaxia Store    75,8
    3    Il Fotoamatore    75,2

LIBRERIE
    1    Libreria Ubik    84,5

VIDEOGIOCHI (NEGOZI)
    1    Games time    88,3
    2    OpenGames    86,1
    3    Game Up    80,7

CELLULARI E SMARTPHONE (ONLINE)
    1    eBay    80,7
    2    WireShop    77,0
    3    Pixmania    75,5

COMPUTER (ONLINE)
    1    Apple Store    86,5
    2    Prokoo    81,7
    3    Lenovo    80,0

ELETTRODOMESTICI (ONLINE)
    1    Amazon    85,5
    2    Mediaworld    84,1
    3    Monclick    81,2

IMPIANTI AUDIO (ONLINE)
    1    Bose    83,2
    2    Hifi-Prestige    78,3
    3    Altovolume    77,5

LIBRI E E-BOOK (ONLINE)
    1    Amazon    85,8
    2    La Feltrinelli    83,5
    3    Mondadori    82,9

VIDEOGIOCHI (ONLINE)
    1    Steam    88,1
    2    Yeppon    83,2
    3    Microsoft Store    80,5

PAY-TV E STREAMING VIDEO
    1    Netflix    87,1
    2    Sky    79,1
    3    NOWtv    75,7

PORTALI DI INCONTRI ONLINE
    1    Be2.it    70,5

SERVIZI DI STREAMING MUSICALE
    1    Spotify    82,7

COMPAGNIE DI TELEFONIA FISSA E INTERNET
    1    Fastweb    75,2
    2    Vodafone    73,9
    3    TIM / Telecom Italia    72,2

COMPAGNIE DI TELEFONIA MOBILE
    1    CoopVoce    78,4
    2    Vodafone    74,9
    3    PosteMobile    74,1

PROVIDER EMAIL
    1    Gmail    81,1
    2    Virgilio Mail    79,1
    3    Outlook    77,4

I più letti

avatar-icon

Sandra Riccio