Cina missile nucleare ipersonico
(twitter.com/thebaseleg)
Dal Mondo

Pechino collauda armi nucleari ipersoniche (per conquistare e controllare il mondo)

Alcuni fotogrammi ricavati da un video apparso lo scorso fine settimana sui siti d'informazione dedicati alla Difesa hanno mostrato ciò che sembrerebbe un missile balistico con capacità ipersoniche da lanciare in quota appeso a un bombardiere cinese. Dalla forma, l'arma sembrerebbe essere stata sviluppata da un razzo balistico convenzionale modificato per essere agganciato restando semi-annegato alla fusoliera al velivolo Xian H-6N dell'Aeronautica militare di Pechino, variante moderna delgli H-6, a sua volta derivati dal bombardiere sovietico Tupolev Tu-16.

L'attuale flotta cinese di questi aerei è stata completamente modernizzata e dotata di motori russi più nuovi e più potenti e di avionica prodotta in Cina. L'H-6N aggiunge una capacità di rifornimento in volo oltre alla stazione missilistica della fusoliera, al posto di un vano bombe. Nonostante la bassa qualità delle immagini si distingue infatti una forma molto simile a quella del missile ipersonico DF-17, che si ritiene utilizzi la sezione inferiore di un missile balistico DF -16 a medio raggio combinato con la testata di un veicolo ipersonico Dz-zf.



China Revealing DF-17 Hypersonic Missiles On Xian H-6 Strategic Bomberswww.youtube.com


Il fatto è importante poiché già nel 2018 il Dipartimento della Difesa degli Usa, nel suo rapporto annuale sulla potenza militare cinese, aveva stabilito che Pechino stava sviluppando un missile balistico con capacità nucleare (Albm) dandogli la designazione Ch-As-X-13. Non è noto se il missile visto nel video sia questo, e non è neppure chiaro da quanto tempo in Cina sia in fase di sviluppo un veicolo di planata ipersonico, anche se il video suggerirebbe che abbia almeno raggiunto la fase di trasporto e pre-lancio. Ciò implica che la piattaforma dell'aereo trasporta un modello del carico utile per verificare e raccogliere dati sulle qualità di volo dell'aeroplano equipaggiato con questa forma e questo peso.

Gli Usa affermano che la Cina stia eseguendo test approfonditi sulla tecnologia ipersonica e sui veicoli a planata ipersonica già dal 2014. Un veicolo ipersonico da planata differisce da un missile convenzionale in quanto esso non è vincolato da una traiettoria balistica relativamente fissa durante la fase terminale, ma può invece manovrare mentre si avvicina al bersaglio con una traiettoria più piatta e a velocità diverse volte superiori a quella del suono. Ciò rende le armi di questo tipo meno prevedibili e complica le azioni di difesa, preoccupando gli analisti americani ormai convinti che la tecnologia ipersonica della Cina abbia già dimostrato un alto grado di precisione insieme alla capacità di eseguire manovre.

Non è chiaro dove sia stato girato il video, ma Rod Lee dell'Air University, presso la base dell'aviazione Maxwell, in Alabama, avrebbe localizzato il video nella base aerea di Neixiang Ma'ao, nella provincia di Henan, dove sono presenti l'unità H-6 e la 106a Brigata Aerea, ritenuta dal Pentagono qualificata per operazioni con armi nucleari. Neixiang Ma'ao è un aeroporto dotato di una sola pista lunga circa 4 km e una ventina di hangar 20 ciascuno ampio circa 45 metri, più che sufficienti per ospitare l'apertura alare dei velivoli H-6N. Recentemente la base è interessata da lavori di aggiornamento alla sua infrastruttura, come mostrano le immagini satellitari risalenti al maggio scorso che mostrano la costruzione di una nuova struttura sotterranea scavata in una collina vicina che ha almeno tre nuove aperture tra entrate e uscite ampie quasi 70 metri. Ovvero proprio quanto serve per movimentare gli H-6N.

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More