Musica

Freddie Mercury, Never Boring: il boxset definitivo della sua musica senza i Queen

Dall'11 ottobre il cofanetto con la produzione solista del frontman: da Barcelona a I was born to love you

Freddie Mercury - Never Boring Cover Art

Gianni Poglio

-

L'’11 Ottobre esce il cofanetto Never Boring che riunisce per la prima volta un’accurata selezione di musica, immagini e parole di Freddie Mercury. È una raccolta che rilegge la produzione solista del frontman e che arriva in un momento di massima popolarità per i Queen dopo lo straordinario successo del biopic Bohemian Rhapsody, con incassi al botteghino che si avvicinano globalmente al miliardo di dollari.

Never Boring contiene: 3 cd con 32 brani, un Blu-ray, un dvd con videoclip e interviste, un libro fotografico introdotto da Rami Malek (interprete di Freddie nel film ‘Bohemian Rhapsody’) con citazioni di Freddie e un poster artistico. Il triplo CD include: una nuova compilation di 12 brani con le migliori performance soliste di Freddie, la nuova edizione speciale di “Mr Bad Guy” con 11 tracce re-mixate e l’edizione orchestrata di ‘Barcelona’ con Montserrat Caballé.

La selezione dei brani e la produzione del cofanetto sono state curate da Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, co-produttori della colonna sonora del film Bohemian Rhapsody, uno degli album più venduti del 2018/2019. 

Il box include anche la traccia recentemente scoperta e pubblicata Time Waits For No One, prodotta da Dave Clark, e la semi-sconosciuta Love Me Like There’s No Tomorrow, corredata da un video di Beth David e Esteban Bravo. Gli album saranno disponibili anche singolarmente su cd, vinile e streaming.

"Avevo molte idee da tirar fuoridichiarò Freddie ai tempi di questi brani "e c’erano molti territori musicali che volevo esplorare; non avrei potuto farlo con i Queen. Volevo per esempio provare dei ritmi reggae e ho quindi registrato un paio di tracce con l’orchestra".

Il contributo di Roger Taylor ai cori di The Great Pretender non è l’unico cameo dei Queen in ‘Never Boring’. Roger suona anche le percussioni in Love Kills al fianco di Brian May e John Deacon, che suonano rispettivamente la chitarra solista e la chitarra ritmica. John suona inoltre il basso in How Can I Go On e Brian la chitarra in She Blows Hot and Cold.

Rami Malek, vincitore del Premio Oscar come miglior attore protagonista per l’interpretazione di Freddie in Bohemian Rhapsody ha dichiarato: "Never Boring ci regala un pezzo della vita di Freddie. Spero possiate lasciare che la musica, le immagini e le parole di Freddie Mercury vi ispirino, come è successo a me. La vostra unicità è un dono e che ciò che fate attraverso di essa è il vostro dono al mondo. Vi auguro che, come Freddie, siate in grado di sorridere nel mezzo di una tempesta, concentrandovi sulle piccole gioie della vita, che viviate coraggiosamente e, soprattutto, che la vostra vita non sia Never Boring. Mai noiosa!».

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Queen: rivive il mito della band di Freddie Mercury

In edicola con "Sorrisi" i leggendari album in studio, oltre ai cd e ai dvd dal vivo. Tutti in versione inedita digipack maxi formato

Freddie Mercury: le 10 canzoni soliste più belle

La prematura scomparsa del frontman dei Queen, nato a Zanzibar il 5 settembre 1946, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica. Le iniziative benefiche di "Freddie For A Week"

Freddie Mercury, 25 anni senza: le 30 frasi più belle del cantante dei Queen

“Di certo non ho alcuna aspirazione di vivere fino a settant’anni... sarebbe così noioso", ha dichiarato profeticamente in una sua intervista.

Freddie Mercury: 10 cose che forse non sapete di lui

Il frontman dei Queen riusciva a essere credibile e regale anche nei suoi look più improbabili, mettendo il suo istrionismo al servizio dello spettacolo

Commenti