Musica

Africa Unite e Architorti: "La musica è un ponte che unisce"

Il magico incontro tra reggae, archi ed orchestra è il filo conduttore del nuovo album degli Africa Unite - Intervista a Bunna

Africa Unite _ Architorti 3

Gianni Poglio

-

Un esperimento riuscito, un disco che spiazza e sorprende piacevolmente. Un incontro tra mondi musicali differenti che si scompongono per crearne uno nuovo, che diventa un ponte tra generi, suoni e concetti. Un altro muro che cade...

Questo è In tempo reale il nuovo album degli Africa Unire con Architorti, ovvero la poetica del reggae declinata in una modalità insolita ed innovativa attraverso la contaminazione con archi ed orchestra. 

"Venivamo da un'esperienza in teatro con gli Architorti e una compagnia di danza moderna. Ecco, quegli spettacoli sono stati la scintilla, ci hanno convinto che si poteva fare un ulteriore passo" racconta Bunna.

"La genesi di In tempo reale è stata simile a quella degli altri nostri album. Ho iniziato costruendo una base armonica e melodica per avere la struttura della canzone, delle basi reggae e su cui cantare utilizzando una sorta di grammelot come direbbe Dario Fo. A quel punto il materiale è passato agli Architorti, che hanno dirottato le canzoni verso una dimensone classica, destrutturando a modo loro. Poi c'è stata la trascrizione delle parti per archi ed orchestra. Gli Architorti, che sono un quintetto, si sono moltiplicati riregistrandosi più volte per dare vita a un momento orchestrale. A quel punto è entrato in gioco Madaski che ha curato la produzione e tutta la parte testuale." spiega la voce degli Africa Unite. 

"Temevamo che il pubblico più tradizionale legato al nostro sound rimanesse un po' spiazzato invece, per fortuna, la gente ha apprezzato l'idea di esplorare nuovi territori. Quanto al live, Madaski si occuperà dei campionatori e del dub in tempo reale, ci sarà Papa Nico alle percussioni e, a seconda delle situazioni, tre o cinque archi. Abbiamo montato una scaletta che ci sembra fluire bene, nonostante si passi dai pezzi degli Africa, con una base reggae e qualche incurisone di archi, ai pezzi più eterei come quelli di questo disco. Non ci sono 'scalini' e rotture, è una bella commistione. La prima uscita a Genova, dove abbiamo suonato mezz'ora, è stata emozionante. Il pubblico ha reagito bene".

In tempo reale LIVE 

AFRICA UNITE & ARCHITORTI - SYSTEM OF A SOUND
Presentazione disco In tempo reale - 22 giugno 2019 - Carroponte Sesto San Giovanni (Milano)

6 luglio 2019 Festa Sant'Isidoro San nicolò d'Arcidiano (OR)- loc. IS CODINA

25 luglio 2019 Festival Alta Felicità 2019 @ Venaus (To)

27 luglio 2019 PERAROLO FESTIVAL Perarolo (VI)

10 agosto 2019 P.A.L. FESTIVAL 2019 Lendinara (RO)

30 agosto 2019 MUSIC IN VILLAGE-PORDENONE


© Riproduzione Riservata

Commenti