Muhammad Ali avrebbe 75 anni: le 5 canzoni più belle dedicate al campione
AP Photo/File
Muhammad Ali avrebbe 75 anni: le 5 canzoni più belle dedicate al campione
Musica

Muhammad Ali avrebbe 75 anni: le 5 canzoni più belle dedicate al campione

Stasera verrà celebrato alle 21,15 su Sky Arte con il documentario "Da Clay ad Ali - la metamorfosi", con musiche originali di Remo Anzovino e Roy Paci

La leggenda del pugilato è morto il 6 giugno a Phoenix dopo aver combattuto per anni contro il Parkinson

“I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l'abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità”.

“È la mancanza di fede che rende le persone timorose di accettare una sfida, e io ho sempre avuto fede: infatti, credo in me”.

“Ero così veloce che avrei potuto alzarmi dal letto, attraversare la stanza, girare l'interruttore e tornare a letto sotto le coperte prima che la luce si fosse spenta”.

Queste tre splendide citazioni restituiscono meglio di tanti discorsi la grandezza e il carisma di un campione unico come Muhammad Ali, leggenda del pugilato, che oggi avrebbe compiuto 75 anni, morto lo scorso 6 giugno a Phoenix dopo aver combattuto per 32 anni, con lo stesso coraggio che aveva sopra il ring, contro il morbo di Parkinson. Icona delle lotte di libertà degli anni Sessanta, Ali ha influenzato profondamente la cultura popolare americana nella letteratura, nel cinema e perfino nella musica.

Le sue interviste erano a tutti gli effetti dei proto-rap, il suo incontro con i Beatles, avvenuto il 18 febbraio del 1964 a Miami, è entrato nella leggenda e la sua amicizia con Sam Cooke, una delle più belle voci del soul, ha prodotto un duetto indimenticabile, The gang’s all here (che potete ascoltare qui sopra).

Stasera il suo compleanno verrà celebrato con il documentario Da Clay ad Ali - la metamorfosi, in onda il alle 21,15 su Sky Arte e online su Repubblica.it, firmato da Manuela Audisio. Le musiche originali sono state raccolte nel disco Fight for Freedom Tribute to Muhammad Ali, composto a quattro mani da Remo Anzovino e Roy Paci, disponibile da oggi in digital download in tutti i principali store online.

Vediamo, ma soprattutto ascoltiamo le 5 canzoni più belle dedicate “al più grande di tutti i tempi”. [Cliccare sopra su Avanti]

1) The Fugees - Rumble in the jungle

2) R.Kelly - The world's greatest

3) Alvin Cash - Ali Shuffle

4) Trio Madjesi and Orchestre Sosoliso - 8ieme Round

5) Johnny Wakelin - Black superman (Muhammad Ali)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti