Live

Zelensky all'Onu: «Processare la Russia per crimini di guerra»

Ore 17.45 - Il Presidente dell'Ucraina parla all'Onu

«Serve un tribunale sul modello di Norimberga per processare la Russia per i suoi crimini di guerra in Ucraina». Lo ha proposto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando all'Onu.Dopo qualche problema tecnico, alla fine il video del presidente ucraino Zelensky ai membri del Consiglio di Sicurezza è stato trasmesso. Il filmato ha mostrato immagini raccapriccianti di civili, inclusi bambini, uccisi in città dell'Ucraina come Irpin, Dymerka, Motyzhin. "Quello che abbiamo visto a Bucha lo abbiamo visto in altri posti", ha detto Zelensky.
"Centinaia di migliaia di ucraini sono stati deportati in Russia", ha riferito Zelensky. Il presidente ucraino ha poi chiesto all'Onu di "rimuovere la Russia" dal Consiglio di sicurezza così che non possa "porre il veto" sulle risoluzioni contro "le sue aggressioni".
"Dove sono le garanzie che deve dare l'Onu? Dov'è la pace che il Consiglio di sicurezza deve costruire?", ha domandato polemicamente Volodymyr Zelensky parlando alle Nazioni Unite. "Il proposito di questa organizzazione è garantire la pace".
"La Russia vuole uccidere più civili possibili"

I più letti